ghione_2504

#TCR DSG Endurance: Jimmy Ghione pronto per correre a Vallelunga

L’inviato di ‘Striscia la notizia’ scenderà in pista nel weekend del 4 e 5 maggio in equipaggio con l’imprenditore di Confindustria Mariano Costamagna e il gentleman driver Ferruccio Fontanella sull’Audi del team RS+A

“Questa è una formula azzeccata: è un campionato bellissimo, che avrà secondo me un grande successo”: con questo commento Dindo Capello, tre volte vincitore della 24 Ore di Le Mans, ha lasciato il circuito di Monza dopo aver ottenuto una vittoria e un secondo posto nel round di esordio del TCR DSG Endurance.
Archiviata la prima gara con un gran numero di spettatori e di partecipanti, è già tempo di pensare al secondo round, in programma sul circuito di Vallelunga nel weekend del 4 e 5 maggio, con ingresso gratuito. Tra gli equipaggi al via, una grande novità è sull’Audi di Mariano Costamagna: l’imprenditore a capo di BRC avrà infatti due nuovi coequipier: l’inviato di ‘Striscia la Notizia’ Jimmy Ghione e Ferruccio Fontanella.
“Più che al risultato punto a divertirmi, la formula dell’Endurance mi piace molto”, dichiara Jimmy Ghione. “Sono molto felice di correre a Vallelunga, nel circuito della capitale, con l’amico Mariano Costamagna. E’ una pista che conosco bene, è vicina a casa, posso andarci anche in pigiama”, scherza il popolare inviato di ‘Striscia la Notizia’ che però quando è in macchina fa sul serio. In più occasioni ha dimostrato di avere il piede pesante, arrivando ad aggiudicarsi anche il campionato italiano Energie Alternative correndo con una macchina alimentata a GPL.
“Non riesco a fare tutto il campionato perché per mantenere gli ascolti di ‘Striscia’ bisogna essere sempre sul campo, ma per me le corse in macchina costituiscono una passione da sempre, e quando mi capita di poter correre in macchina non mi tiro mai indietro. Per me è una delle cose più belle della vita, insieme alla famiglia e al lavoro”, spiega Jimmy Ghione.
E dell’Endurance cosa pensi?
“Di gare endurance ne ho fatte più di qualcuna, e ho anche vinto una 24 Ore di Adria. E’ un format bello e formativo, perché quando corri da solo se sbagli paghi soltanto tu… quando sei in equipaggio sai che se se vai a sbattere o buchi o rompi la macchina rischi di danneggiare la gara del tuo equipaggio”.
L’INVITO DI JIMMY GHIONE – Jimmy guarda al weekend di Vallelunga come appuntamento agonistico ma non solo.
“Il clima che si vive nelle gare organizzate da Tarcisio Bernasconi va al di là della gara: Tarcisio mi ha svezzato, facendomi correre con i Maggiolini, è un uomo straordinario, un uomo ‘di pista’, e nell’hospitality è riuscito a creare sinergia e amicizia fra i piloti. E’ un segreto importante che dovrebbero adottare tutti, invece tanti fanno i fenomeni… Con la sua squadra mi sento come in famiglia e faccio appello a tutti gli amici di venire a trovarmi in pista, perché vivrò a Vallelunga tutto il weekend di gara, vi aspetto!” conclude Jimmy Ghione. Per accedere gratuitamente in autodromo è sufficiente compilare il form presente sul sito del circuito di Vallelunga.

LA VIGNETTA DI MATITACCIA – Nuovo round del campionato italiano TCR DSG Endurance, nuova vignetta di Matitaccia, al secolo Giorgio Serra: il popolare caricaturista ha infatti avviato una piacevole tradizione, accompagnando gli appuntamenti della serie tricolore con una vignetta.
Per l’appuntamento di Vallelunga, in programma nel weekend dal 3 al 5 maggio, Matitaccia ha scelto di disegnare Jimmy Ghione, l’inviato di ‘Striscia la Notizia’ da sempre appassionato di competizioni motoristiche e molto combattivo in pista, tanto da aver vinto già un campionato delle Energie Alternative.
Per sottolineare la sua attività televisiva, Jimmy Ghione è raffigurato con il microfono in mano e con l’antenna parabolica sul tetto dell’Audi RS3 LMS del team RS+A con la quale sfiderà la compagine dei partenti a Vallelunga.

L’IMPRENDITORE PUNTA IN ALTO – “La prima gara Monza non è andata benissimo per me perché all’ultimo giro dopo il rettilineo mi è scoppiata una gomma, ma ero vicino alla top ten e ho corso contro ragazzi che insieme hanno la metà dei miei anni …” ha detto ridendo l’imprenditore piemontese, al centro nella foto con Jimmy Ghione. “Ora a Vallelunga devo riscattarmi. In equipaggio con me e Jimmy Ghione a Vallelunga ci sarà Ferruccio Fontanella, pilota di Caserta, che ha corso anche con la F2. Amico da sempre, è un concessionario BRC. Puntiamo a divertirci, ma anche al risultato”, spiega Costamagna.
“A Vallelunga ho già corso diverse volte, cogliendo anche belle soddisfazioni. E’ un bel circuito e ci vengo sempre volentieri, anche perché in questo campionato c’è un’allegria comune e dopo la gara si va a cena tutti insieme”, conclude Costamagna.

IL CALENDARIO DEL TCR DSG ENDURANCE

5-6 aprile Monza

4-5 maggio Vallelunga

7-8 giugno Misano

20-21 luglio Mugello

30 agosto-1 settembre Imola

4-6 ottobre Mugello