fontana_1204

POLE E PODIO AL DEBUTTO PER FONTANA NEL GT ITALIANO.

E’ partita nel modo migliore la stagione 2019 nel Campionato Italiano GT Endurance per il pilota del Team Ceccato Motorsport-BMW italia Andrea Fontana che ha debuttato lo scorso week end alla guida della bella e potente BMW M4 GT4 del team padovano. Per il pilota bellunese, già protagonista l’anno scorso della serie tricolore GT, il tracciato di Monza è stato lo scenario perfetto per mettere subito in mostra le sue doti velocistiche. Dopo aver preso contatto con vettura, team e compagni di squadra nel corso delle prove libere, Fontana ha sferrato la zampata nel suo turno di qualifica facendo segnare il miglior tempo di categoria GT4 con il teampo di 1’58”526, con quasi un secondo di distacco dal più diretto inseguitore Cerqui. In virtù della somma dei tempi poi ottenuti dai suoi compagni di squadra, Fascicolo e Guerra, l’equipaggio del team supportato da BMW Italia scattava al via della mini endurance (3h) dalla prima posizione di categoria GT4. Uno scroscio di pioggia in griglia di partenza ha mischiato le carte in tavola costringendo ad alcuni team a montare le gomme rain prima della partenza. Il team Bmw Italia sceglie però di partire con le gomme slick provando una strategia diversa dai competitors che però non si rivela efficace costringendo dopo alcuni giri in seguito ad un altro scroscio d’acqua il compagno Fascicolo ad una sosta supplementare per il cambio gomme che vanificava la loro leadership, rilegandoli così all ultimo posto di categoria. Inizia così la rimonta per la Bmw M4 che dovrà accontentarsi del terzo posto finale. Un po’ di rammarico per la potenziale e meritata vittoria di categoria svanita si associava di contro alla piena consapevolezza di poter essere al 100% tra gli equipaggi in lotta per il titolo tricolore e di poter dunque già dal prossimo appuntamento di Misano essere in lotta per la vittoria.
Andrea Fontana: “A fine gara ovviamente eravamo, malgrado la conquista del podio, un po’ dispiaciuto per il risultato finale perché la vittoria era assolutamente alla nostra portata. Purtroppo con quelle condizioni meteo la scelta delle gomme era abbastanza una lotteria e ci siamo presi un rischio per provare qualcosa di diverso, i primi giri abbiamo sofferto ma poi la pista stava asciugando e stavamo recuperando, purtroppo un altro scroscio d’acqua ci ha costretto al pit stop per il cambio gomme. Nonostante il ritardo di oltre 2’ minuti dal leader siamo riusciti a recuperare fino al podio. La macchina è molto bella e veloce e con il team mi sono trovato molto bene pur essendo la prima gara assieme. A Misano cercheremo subito di riprenderci i punti persi a Monza.”

Fontana scenderà in pista dal 03-05 Maggio per la prima gara del Campionato Italiano GT Sprint al volante della Audi R8 GT3 del team Audi Sport Italia, mente con la BMW GT4 M4 nel Campionato Italiano GT Endurance il 17-19 Maggio in occasione della tappa sul circuito Marco Simoncelli di Misano Adriatico (RN)