rossini_1004

Rally e pista nei programmi della Scuderia Abs Sport il prossimo week end.

A Domodossola domenica 14 aprile saranno 4 gli equipaggi della Scuderia oggionese al via del Rally 2 Laghi con l’obiettivo del podio di categoria, mentre al Mugello, nell’apertura del tricolore Autostoriche velocità, Loris Papa va alla caccia del suo 6° titolo consecutivo nella classe 1100 con l’inseparabile Fiat 128.

Doppio impegno per la Scuderia Abs Sport il prossimo week end, con la partecipazione al Rally 2 Laghi a Domodossola e all’Italiano Velocità Autostoriche sulla pista del Mugello. Iniziando dal rally del Verbano, la Scuderia oggionese sarà presente con 4 equipaggi a caccia del podio di categoria. Al via troviamo il giovane Marco Rossini e la mamma Manola Ciceri con la Peugeot 106 in classe Prod. E6, la stessa vettura usata da papà Valerio nel recente Rally dei Laghi a Varese con la moglie e portata al successo di categoria. Valerio Rossini sarà a sua volta in questa occasione in gara come navigatore del comasco Max Bonizzoni, che lascia nei box la datata Peugeot 205 per debuttare con la Citroen Saxo in classe N2, vettura che sarà seguita in gara dal team Saldarini. Altro equipaggio che punta a far bene nel Verbano è quello formato dai lariani Rosario Ianello e Chiara Brambilla, che dopo la vittoria di classe dello scorso anno nel Rally Aci Como puntano di nuovo a salire sul podio con la Peugeot 106 S16 nella classe N2, vettura preparata dal team Allien Car. Al via troviamo anche gli olginatesi Roberto Brambilla e Stefania Radaelli, compagni anche nella vita, in gara con la Peugeot 106 con l’obiettivo di imitare il fratello Sergio, vincitore di classe nel recente Rally dei Laghi a Varese.
Il Rally 2 Laghi che si disputa in Val d’Ossola è un Rally Day organizzato dalla Scuderia New Turbomark. In programma 3 prove speciali da ripetere 2 volte tra le quali la nota e spettacolare prova Montecrestese, nell’occasione accorciata di 5 km. Il chilometraggio complessivo è di 255 km di cui 34.5 km di prove speciali.

Contemporaneamente sulla pista del Mugello scatterà il Campionato Italiano Velocità Autostoriche, organizzato anche quest’anno dalla Peroni Promotion, con al via di nuovo Loris Papa. A caccia del sesto titolo consecutivo di categoria nella classe 1100, il pilota brianzolo sarà di nuovo in gara con la Fiat 128, seguita dalla Sport Auto, disputando anche le gare endurance da solo come nelle scorse stagioni.
“Mi piace tornare nella mischia – dice Loris -. Ogni stagione dico che sarà l’ultima, poi la passione mi riporta sempre in pista. Correrò di nuovo con la Fiat 128, vettura con la quale ho condiviso momenti per me indimenticabili. L’obiettivo principale è quello di divertirsi, per questo correrò da solo le gare, rimanendo fermo due minuti ai box nel periodo dei cambi. Per me è una sfida soprattutto con me stesso, in un contesto dove c’è competitività ma anche una straordinaria passione per le competizioni e le auto storiche in particolare, con la presenza di piloti anche di prestigio che elevano l’Italiano Autostoriche tra le serie più interessanti da seguire per di ama le storia delle corse in pista”.