imperialepodio_0904

CAMPIONATO ITALIANO GRAN TURISMO – Vittoria in PRO-Am per Imperiale Racing in una gara ricca di colpi di scena a Monza

Il round di apertura del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance ha regalato al Monza ENI Circuit una gara movimentata e ricca di colpi di scena che hanno dato vita ad un grande spettacolo.

Sabato al termine dei tre turni di prove ufficiali, disputati con pista asciutta, l’equipaggio PRO #63 composto da Vito Postiglione (ITA), Jeroen Mul (NL) e Alex Frassineti (ITA) aveva concluso con il terzo miglior tempo cronometrico combinato (5’22”789), il più veloce tra le Lamborghini, alle spalle di Comandini/Johansson/Krohn (BMW, 5’21”619) e Fisichella/Gai/Villeneuve (Ferrari, 5’22”454).

Positivo terzo tempo in PRO-Am, sesto assoluto, anche per l’equipaggio #19 costituito da Pietro Perolini (ITA), Ben Gersekowski (AUS) e James Pull (GB), che aveva chiuso le qualifiche con il crono combinato di 5’25”010.

Domenica le mutevoli condizioni meteo sono state le grandi protagoniste della gara di tre ore. La pioggia iniziata a scendere sul circuito a pochi minuti dal via ha imposto la partenza in regime di safety car, per poi lasciare spazio a schiarite e nuove precipitazioni. Tale alternanza di condizioni ha costretto i team nelle prime due ore a numerose soste ai box per passare dagli pneumatici rain alle slick e viceversa. Nel primo stint sul bagnato Frassineti è stato praticamente perfetto sfruttando tutta la sua esperienza, mentre nella parte centrale di gara Postiglione, tra i primi a montare le slick, è stato per diversi giri il più veloce in pista.

L’equipaggio è stato così costantemente in lotta per il podio fino al trentottesimo giro, quando il dechappamento del pneumatico posteriore sinistro è costato purtroppo tempo prezioso. Mul è quindi stato protagonista di un veloce ultimo stint, ma il gap accumulato in precedenza ha inevitabilmente influito sul risultato finale, un sesto posto non privo di qualche rammarico visto il competitivo e consistente passo gara dei tre piloti.

Giornata da ricordare invece per Perolini, Gersekowski e Pull, autori di una strepitosa prestazione che ha consegnato loro la vittoria in Pro-Am e il terzo posto assoluto al termine di una gara non facile da gestire e dove le insidiose condizioni dell’asfalto potevano indurre facilmente all’errore.

Pull nel primo stint sul bagnato è stato incredibilmente efficace, oltre ad entrare ai box per il cambio pneumatici nel momento strategicamente migliore. Fondamentale anche il contributo di Perolini, veloce e senza incertezze nel secondo stint con le slick in condizioni di pista intermedia. Emozionante lo stint finale di Gersekowski, che prima ha passato Palma (Mercedes) conquistando la leadership in PRO-Am, e poi ha ripetutamente attaccato Cioci (Ferrari) per il secondo posto assoluto.

L’equipaggio della Lamborghini Huracàn GT3 Evo #19 è stato anche al comando assoluto della corsa in più occasioni per alcuni giri, confermando di avere tutte le carte in regola per puntare in alto.

Luca Del Grosso (Imperiale Racing, Team Manager):
“Abbiamo vissuto una gara bellissima dal punto di vista agonistico e molto impegnativa sia per i piloti che che gli uomini al box e al muretto. Perolini, Gersekowski e Pull sono stati autori di una prestazione maiuscola e siamo orgogliosi di aver conquistato nel round di apertura la vittoria in Pro-Am nonostante una foratura. Peccato per Postiglione, Mul e Frassineti: il podio era sicuramente alla loro portata, ma i punti conquistati si riveleranno utili a fine stagione”.

Il Campionato Italiano Gran Turismo tornerà in pista il prossimo 5 Maggio a Vallelunga per il primo appuntamento della serie Sprint.