nascar_0504

#Nascar – #NWES 2019 SEASON – Memphis Racing raddoppia nella NASCAR Whelen Euro Series

Dopo una fantastica stagione di debutto nel 2018, terminata con un nono posto nella classifica a punti della ELITE 1, due vittorie in ELITE 2 e un terzo posto nella classifica Teams, quest’anno Memphis Racing espanderà il suo programma e schiererà due macchine nella NASCAR Whelen Euro Series. Il duo svedese, formato da Alexander Graff e Fredrik Hemborg, guiderà la Chevrolet Camaro #77, mentre due piloti finlandesi divideranno la Chevy #27: Henri Tuomaala e Ian Eric Waden.

“Nel 2018 la nostra stagione da debuttanti è andata oltre ogni aspettativa. Abbiamo costantemente scalato la classifica e siamo finiti terzi nel campionato team con due vittorie, tra cui la prima in assoluto per un team svedese nella Euro NASCAR. Sono orgoglioso di tutto ciò che i ragazzi sono riusciti a realizzare. Ed è stupendo avere per il 2019 un’altra vettura in griglia e un equipaggio di soli piloti nordici,” ha detto Richard Berggren, team manager del Memphis Racing.

Con la sua prima top-5 messa a segno nell’ultima gara del 2018 nella ultra-competitiva divisione ELITE 1, Alexander Graff punta a entrare nella battaglia per il titolo insieme ai migliori piloti NASCAR europei.

“Non vedo l’ora che inizi la mia seconda stagione in NWES, per tornare nella famiglia NASCAR in Europa. Quest’anno spero e credo che potremmo essere più competitivi già dall’inizio della stagione,” ha detto Graff. “Sarà fantastico rappresentare la nostra nazione con una macchina ‘Team Sweden’ e formare un team tutto scandinavo con i nostri compagni dalla Finlandia! Sono davvero impaziente di incontrare tutti i nostri meravigliosi fan e di vivere un altro anno speciale nella NWES, visto che quello passato è stato uno dei miei migliori di sempre!”

Il 32enne nativo di Östersund Fredrik Hemborg, per diversi anni top driver con Memphis Racing nel V8 Thundercars Championship Svedese, completerà la lineup svedese della Chevrolet #77.

La Chevrolet Camaro #27 sarà guidata da un equipaggio finlandese. Nella divisione ELITE 1 prenderà il volante l’ex campione World Legends e attuale campione NEZ V8 Henri Tuomaala. L’ex campione Ferrari scandinavo e commentatore TV Ian Eric Waden parteciperà, invece, in ELITE 2. Entrambi i piloti hanno avuto precedenti esperienze nella serie.

“Ci sono moltissime cose nuove da imparare, perciò non mi sono posto ancora degli obiettivi, ma credo che potremo essere nella top-10 a inizio stagione e competere per la top-5 durante l’estate,” ha dichiarato Tuomaala, che nel 2018 a Hockenheim ha chiuso in decima posizione la sua prima gara NWES.

“Sono davvero felice che ci sia un team scandinavo a portare un tocco in più alla stagione ed è un sogno diventato realtà poter correre con Memphis Racing. Li conosco e sono sicurissimo che ci divertiremo moltissimo insieme, sono molto competitivi e professionali e si prenderanno ottima cura di noi,” ha detto Waden. “Voglio fare delle buone gare dei buoni weekend, incontrare molti amici e godermi ogni giro di ogni gara.”

La stagione della NASCAR Whelen Euro Series avrà inizio il 13-14 aprile al popolare Circuit Ricardo Tormo di Valencia, Spagna, con la tradizionale Valencia NASCAR Fest.