battistoli_0404

Scuderia Palladio: al Liburna con Battistolli junior

E’ una notizia che il Presidente Mauro Peruzzi annuncia con soddisfazione, quella che Alberto Battistolli correrà nel prossimo fine settimana la Coppa Liburna Terra, rally su sterrato che si svolgerà a Volterra (PI), coi colori della Scuderia Palladio; il giovane pilota vicentino, infatti, correrà con una Skoda Fabia R5 affiancato in questo duplice debutto dall’esperto Luigi Cazzaro.

Alberto, ventidue anni il prossimo luglio, corre da due con le auto storiche e si è messo in bella evidenza dapprima con l’impegnativa Fiat 131 Abarth e da quest’anno con la Lancia Delta Integrale con la quale ha positivamente impressionato al Rally delle Vallate Aretine, gara di apertura del Campionato Italiano Rally Autostoriche; ma il suo terreno, quello dove si sente a suo agio grazie alla sua guida arrembante e spettacolare, è lo sterrato. Ne ha dato prova al Rally della Valdorcia in febbraio e aveva iniziato col passo giusto anche il più recente Valtiberina; purtroppo un’uscita di strada ne ha compromesso la marcia e le ambizioni. Da una situazione negativa ne è nata una positiva: la decisione di papà Luigi “Lucky” Battistolli, di far correre il figlio con una Skoda Fabia R5 alla Coppa Liburna su terra in programma il 6 e 7 aprile. Una scelta voluta anche per scacciare al più presto i “fantasmi” post Valtiberina. Ed è in questo frangente che, una volta interpellato dal Presidente di ACI Vicenza, interviene il Presidente Mauro Peruzzi il quale in un tempo brevissimo, pur essendo a ridosso della chiusura delle iscrizioni, trova chi mette a disposizione il mezzo per la gara alla quale Alberto parteciperà difendendo i colori della Scuderia Palladio, altro suo desiderio: una scelta che ha gratificato la passione e la competenza di Mauro e che da lustro alla scuderia che ritrova un nome importante come quello di Battistolli, ricordandone i tempi in cui papà Luigi era portacolori del “gatto col casco”. Gli obbiettivi dichiarati di Alberto sono quelli di divertirsi, in primis, di fare esperienza sul fondo particolarmente gradito e di voltare pagina dopo la disavventura del Valtiberina; ma anche di dare una bella soddisfazione a papà e a Mauro, i “registi” di questa operazione.

Restando nell’argomento figli, sarà all’opera anche Sofia Peruzzi che ritroverà il sedile di destra della Renault Clio R3 del compagno Federico Bottoni: la nuova sfida li vedrà protagonisti sulle prove speciali del Rally dei Colli Scaligeri in programma domenica 7 in provincia di Verona.

Buone notizie arrivano infine, dallo scorso fine settimana, precisamente dal Rally 1000 Miglia che ha dato il via al Campionato Italiano WRC: Fabio Andrian ha iniziato in modo positivo la rincorsa al titolo cogliendo un bel quinto assoluto e secondo di classe al fianco di Matteo Daprà con la Hyundai i20 R5, vettura tutta nuova testata per pochi chilometri nel pre-gara, ma ben interpretata in gara lungo le prove speciali bresciane.

immagine di Alberto Battistolli nel test con Giandomenico Basso.

Ufficio Stampa Scuderia Palladio

Andrea Zanovello – www.azetamedia.com