villarino_2803

#Nascar – #NWES 2019 SEASON – Ander Vilarino ritorna in NWES con Racing Engineering

Il 3 volte campione della NASCAR Whelen Euro Series pilotera la Ford Mustang #48
Ander Vilarino, tre volte campione NWES e detentore del maggior numero di vittorie in gara nella storia della categoria, è pronto al ritorno! Lo spagnolo rientrerà in Euro NASCAR con il team Racing Engineering per pilotare la Ford Mustang #48 con l’obiettivo di regalare il titolo al team spagnolo e scrivere la storia della categoria un’altra volta.

Con tre titoli in quattro stagioni, un record di 20 successi, 33 podi e 8 pole position, Ander Vilarino un’icona della NASCAR in Europa. Lo spagnolo, che ha conquistato la corona della NWES nel 2012, 2013 e 2015 farà uno spettacolare rientro. L’amore di Vilarino per la NASCAR e l’opportunità di correre per Racing Engineering hanno giocato un ruolo importante nel suo ritorno al volante di una vettura Euro NASCAR. I suoi legami con Racing Engineering risalgono al 2001, quando Vilarino ha vinto il primissimo titolo di Spagna di Formula 3 con la squadra fondata da Alfonso de Orléans-Borbón.

“Amo la NASCAR. Ho corso in molti campionati nella mia carriera, ma lo spirito Pure Racing della Euro NASCAR è quello a cui sono rimasto più affezionato. Ero motivato a rientrare e quando l’opportunità di correre con Racing Engineering si è presentata, sono stato più che contento di prenderla al volo,” ha detto Vilarino. “Ritornare con loro è davvero speciale. Ci siamo separati nel 2002 in quello che credo sia stato un errore da parte mia e ora abbiamo la possibilità di ritrovarci e non potrei esserne più felice.”

L’esperienza di Vilarino è vasta ed eclettica. Il nativo di Hondarribia vanta 7 titoli europei e 2 titoli spagnoli in diverse discipline del motorsport e la sua profonda conoscenza della NWES e della vettura Euro NASCAR sarà sicuramente di aiuto al team per affrontare al meglio la prima stagione in NASCAR.

“La mia esperienza può essere sicuramente importante. Racing Engineering ha vinto campionati a tutti i livelli e sono un top team, ma con le mie conoscenze potremmo arrivare più in fretta alle soluzioni ottimali,” ha detto Vilarino, che ha avuto l’opportunità di testare una vettura NWES a Fontenay Le Comte due volte durante l’inverno e ha immediatamente ritrovato il suo feeling con la belva V8. “Quando sono salito in macchina, ho premuto l’acceleratore e ho sentito il tipico carattere della Euro NASCAR, tutto è immediatamente sembrato al posto giusto e mi è piaciuto da subito.”

Il ritorno della spagnolo renderà sicuramente la battaglia per il titolo 2019 della Euro NASCAR memorabile.

“Le vetture si sono evolute e sono molto più veloci, ma lo spirito è lo stesso e la lotta è davvero serrata. Ci sono veterani fortissimi, che hanno battagliato con me in passato e nuovi giovani avversari in cerca di successi. Vogliamo dare il meglio e provare a stare davanti,” ha concluso il 39enne tri-campione.

Vilarino e Racing Engineering faranno il loro debutto in casa, al Circuit Ricardo Tormo di Valencia, in Spagna, il 13-14 aprile nella prima stagionale della stagione NASCAR Whelen Euro Series 2019.

Credits Photo: NASCAR Whelen Euro Series / Stephane Azemard