tcr_2503

Il campione europeo e italiano Giovanni Altoè nel TCR DSG Endurance sulla CUPRA con il nipote Alessandro

Un inedito equipaggio punta ai vertici della classifica del TCR DSG Endurance: Giovanni Altoè cerca la conferma del titolo in coppia con il rookie Alessandro, vincitore nel Cross Country

Giovanni Altoè, campione europeo e italiano del TRC DSG, punta a confermarsi al volante della CUPRA nel nuovo campionato tricolore TCR DSG Endurance. Per questa sua nuova avventura, il pilota veneto avrà al suo fianco il nipote Alessandro, alla sua prima stagione in pista dopo aver militato con successo nel campionato italiano Cross Country, vincendo il gruppo T3.
Zio e nipote costituiscono un equipaggio inedito e la somma delle loro età non raggiunge i 40 anni: 21 per Giovanni – questo 26 marzo – e 18 per Alessandro.
“Mi piace molto l’idea di correre in coppia con mio nipote Alessandro, che viene dai rally ed entra nel mondo delle corse in pista quest’anno. Avere il ‘vecchio’, che posso essere io, in coppia con il nuovo, che è lui, è una bella storia”, esordisce Giovanni Altoè.
Perché hai scelto il TCR DSG Endurance?
“Il TCR è una classe importante, con vetture belle e prestazionali. Sarà il secondo anno consecutivo che faccio la stessa categoria e questo per me è un aspetto fondamentale, perché trovo che riconfermarsi sia più difficile.
“L’Endurance, poi, mi piace molto come format: secondo me è il campionato più interessante in questo momento, e sono particolarmente contento di correre in una struttura con l’organizzazione tecnica di Tarcisio Bernasconi, che stimo da anni. E’ una nuova sfida, mi piace già solo l’idea”, aggiunge Altoè, che lo scorso anno si è aggiudicato la 24 Ore di Adria con l’Ibiza.

Cosa ti aspetti da questa stagione?
“Mi pregusto una bella sfida a Monza con Dindo Capello, che sarà fortissimo con l’Audi, e una stupenda notturna a Misano in concomitanza con il DTM. Penso che sarà una delle gare più spettacolari della stagione in tutta in Italia”, dichiara Altoè. “E infine mi aspetto un campionato molto tirato, con la contesa per il titolo conclusa all’ultimo round. Insomma, bello da vedere anche per gli spettatori”.
Grande entusiasmo anche da parte di Alessandro Altoè, che in pista ha al suo attivo due partecipazioni alla 24 Ore di Adria, l’ultima lo scorso anno, quando ha vinto in equipaggio con lo zio Giovanni. Campione in carica della classe T3 nel Campionato Italiano Cross Country, si dichiara pronto per il grande salto.
“Sicuramente nelle prime fasi mi servirà tempo per trovare il feeling con la macchina, ma l’ho già provata nei test di Misano e l’ho trovata bella e divertente”, dichiara Alessandro Altoè.
Una difficoltà in più sarà quella delle piste, tutte inedite per lui che è un rookie.
“Tranne Misano, tutti i tracciati sono da scoprire per me…”, spiega Alessandro, che nel frattempo si porta avanti con gli studi e frequenta il quarto anno del liceo scientifico.
Perché hai deciso di correre in questo campionato?
“Trovo che l’Endurance con le vetture TCR DSG sia una bella idea. So che in pista troverò avversari agguerriti e di alto livello, ma sono sicuro che Giovanni e il team mi aiuteranno a crescere”, conclude Alessandro, dimostrando di avere già le idee chiare su cosa lo aspetterà durante la stagione. E che ha già smesso di chiamare ‘zio’ il suo compagno di abitacolo!