Antonio Rusce, Sauro Farnocchia (Volkswagen Polo R5 #5, XRaceSport)

XRace Sport subito a segno nel Campionato Italiano Rally: al Ciocco primi punti tricolori per Rusce-Farnocchia

XRace Sport ha conquistato i primi punti tricolori del Campionato Italiano Rally 2019 (CIR). Il vessillo della X rossa, alla prima prova del Ciocco (Lucca), lo scorso fine settimana, con Antonio Rusce e Sauro Farnocchia, al via con l’attesissima VolksWagen Polo R5 della HK Racing, gommato Pirelli si è fregiato del “bronzo” nella classifica tricolore “asfalto”, e della settima nell’assoluta generale.

Un avvio dunque al meglio possibile, per il pilota reggiano, affiancato dall’esperto co-driver di Lucca, che in questa prima gara nelle montagne della lucchesia cercano soprattutto di trovare il miglior dialogo possibile con una vettura tutta da scoprire.

La gara, infatti, è stata in continua progressione, senza cercare obbligatoriamente il riscontro cronometrico ma appunto per capire quale fosse la direzione da prendere per avere il miglior feeeling possibile con la millesei turbo tedesca, rivelatasi tanto affidabile e performante quanto anche molto professionale. NE sono l’immagine più immediata i riscontri cronometrici, che nella prima parte di gara erano ai margini della top ten assoluta per poi progredire con decisione sino ad arrivare al quinto posto firmato sull’ultima prova speciale.

Per Antonio Rusce, al suo quarto anno di presenza nel Campionato Italiano, è stato dunque un avvio di forte impatto, questo del Ciocco, confermandosi tra coloro più in vista per la corsa tricolore riservata ai piloti privati.

“Non possiamo che essere soddisfatti – ha commentato Antonio Rusce all’arrivo – abbiamo fatto grossi passi avanti con il feeling con questa vettura, decisamente eccezionale. Nel finale di gara, capitalizzando il lavoro svolto per tre quarti del rally me la sono proprio “sentita”, ringrazio la squadra, il mio copilota ed anche Pirelli per il supporto che mi hanno dato. E che di sicuro proseguiranno a darmi per la stagione. Una stagione dove ci sarà davvero da divertirsi.”

Il secondo impegno stagionale per Rusce e Farnocchia sarà il 66. Rallye Sanremo, nel ponente ligure, altra gara di alto profilo e di lunga tradizione, in programma dal 10 al 13 aprile.

FOTO M. BETTIOL