caffi_2303

Inizia su 4 e 2 ruote il 2019 di Squadra Corse Angelo Caffi

Il 20enne Cosimo Papi Impegnato nella Formula Griiip e il 17enne Alessio Salaroli nella Kawasaki Ninja 400. Esordio nel week end 30 e 31 marzo.

La Squadra Corse Angelo Caffi è pronta per l’esordio sulle 4 e sulle 2 ruote nella stagione 2019. Mentre si stanno definendo altri due impegnativi programmi in altrettanti Campionati Italiani, la squadra bresciana intitolata al mai dimenticato pilota, ha confermato i primi due impegni agonistici: il 20enne fiorentino Cosimo Papi sarà al via della serie italiana della Formula Griiiip, di cui sono protagoniste le monoposto di origine israeliana e dotate di motore Aprila da 1000 cc; il 17 forlivese Alessio Salaroli sarà protagonista dell’impegnativo Challenge Kawasaki Ninja 400, l’impegnativo e spettacolare Trofeo in pista dove cercherà un ruolo di primo piano in sella alla Kawasaki Ninja da 300 cc.

Coordinamento del Team affidato ad Alex e Barbara Caffi, che si suddivideranno le presenze in pista a seconda degli articolati impegni.

Cosimo Papi è reduce dal podio tricolore 2018 ottenuto nel TCR DSG, ma con esaltanti esperienze sui kart e poi anche sui prototipi. Papi compie nel 2019 il salto sulla monoposto, sulla quale vorrà concretizzare l’esperienza accumulata in una serie che si preannuncia combattuta e dall’alto valore formativo. Sarà il Presidente del Sodalizio Michele Caffi a seguire Papi nella serie Griiip. -“Le aspettative di questa stagione sono principalmente due: La prima è crescere e migliorare a livello tecnico per essere sempre più competitivo; La seconda è giocarsi il campionato, lottare per la vittoria. Essere affiancato da un team professionale e che può contare su diverse figure di alta professionalità è certamente motivo di stimolo e serenità”- ha dichiarato il giovane driver fiorentino. Prima gara della Formula Griiip nel week end del 30 e 31 marzo sul Circuito di Cremona, primo dei sete round previsti. La monoposto F. Griiip è equipaggiata con motore Aprila da 1000 cc di derivazione motociclistica, che sviluppa fino a 210 cv. Papi ha provato la monoposto ed ha dichiarato: “La vettura è molto sincera e non nervosa, una vettura che riesce ad esprimere bene il proprio potenziale. Occorre fare esperienza e conoscerla bene, cioè percorrere molti Km. La ho provata in versione standard, naturalmente man mano che prendo familiarità potrò personalizzarla la meglio, soprattutto nel set up”-.

Alessio Salaroli avrà il diretto supporto di Giorgio Caffi in pista. Il giovanissimo rider forlivese potrà contare sull’esperienza e sulla competenza del tecnico della squadra bresciana che vanta ottime esperienze sulle due ruote e che ha messo la sua competenza al servizio del Team. Gara d’esordio per Salaroli nel week end del 14 e 15 aprile sul Circuito di Franciacorta, dove si svolge il primo dei 5 appuntamenti. -“Sono molto contento per questa opportunità – spiega Salaroli – Per me è un’esperienza nuova correre con le ruote alte. Sicuramente mi impegnerò al massimo cercando di fare del mio meglio. È uno stimolo in più rappresentare la Scuderia Angelo Caffi. Domenica 31 ci saranno i primi test all’Autodromo di Franciacorta dove prenderò possesso della moto”-. La sua moto è una Kawasaki Ninja da 300 cc, circa 50 cv. Per il campionato sono previsti pneumatici Pirelli Supercorsa nelle varie mescole; cartucce bitubo anteriore e mono ammortizzatore posteriore; pedane, manubri e accessori Scm Racing; carena verniciata plastic bike; scarico completo spark; 1 centralina aggiuntiva e nr 1 cambio elettronico rapid bike; 1 set tubi in treccia e 1 disco freno garlfer.