iannello_1803

Il Rally Internazionale dei Laghi regala un tris di podi alla Scuderia Abs Sport

Meglio di così non poteva partire la stagione 2019 della Coppa Italia di zona per il team oggionese, con Rossini – Ciceri vincitori nella classe A6, Sergio e Sara Brambilla primi nella classe A5, Iannello – Ferrari secondi nella classe N2 e Albrigoni – Paganelli quarti nella classe N3. Prossimo impegno il tricolore Wrc.

Parafrasando il nome di un famoso film, ballano gli equipaggi della Scuderia Abs Sport sotto la pioggia del Rally Internazionale dei Laghi. L’edizione 2019 della storica gara varesina ha infatti visto dei cinque equipaggi della scuderia oggionese alla partenza, tre salire sul podio e quattro all’arrivo. Un bilancio complessivo che soddisfa pienamente il presidente Beniamino Bianco e il diesse Ivano Tagliabue, presenti lungo le speciali varesine a seguire la gara dei propri associati.

Ma entriamo nel merito del Laghi 2019, concluso con i successi di classe degli erbesi Valerio Rossini e Manola Ciceri, marito e moglie, degli olginatesi Sergio e Sara Brambilla, papà e figlia, e dei comaschi Rosario Iannello e Monica Ferrari, compagni nella vita. Meglio di così non poteva combinarsi la distribuzione degli affetti familiari. A parte questo aspetto, il rally varesino come tradizione ha messo a dura prova molti equipaggi. Complice anche la pioggia fine che nelle prime prove ha caratterizzato lo svolgimento del rally, costringendo non pochi equipaggi a faticare più del previsto.

I primi ad incappare in una disavventura sono stati Tommaso Paleari e Paolo Garavaglia , protagonisti di una divagazione fuori strada nel corso della prova 3 del Cuvignone, mentre si trovavano al terzo posto nella classe R2B. La loro gara test in previsione del tricolore Wrc con la nuova Peugeot 208 finiva lì. Andando poi in ordine di classifica assoluta al 26° posto si sono piazzati Marco Albrigoni e Massimo Paganelli, a lungo in lotta per il podio nella classe N3 con la Renault Clio RS e alla fine quarti. Da recriminare per l’equipaggio della Abs Sport alcuni secondi persi nella prova Sette Termini, decisivi per il piazzamento finale nella classe. In 28^ posizione assoluta e al secondo nella classe N2 al termine di una gara splendida Rosario Iannello e Monica Ferrari, protagonisti di un bel recupero dopo aver accusato un problema ai freni sulla prima prova Alpe – Valganna. L’equipaggio comasco non si è però disunito, facendo registrare tempi da primato nella categoria con la Peugeot 106, recuperando posizioni fino alla meritata piazza d’onore finale a Varese. Troviamo poi nella generale al 43° posto il dottore volante Valerio Rossini e Manola Ciceri, primi nella classe A6 con la Peugeot 106 preparata dal team

Saldarini al termine di una gara incisiva. A seguire nell’assoluta Sergio e Sara Brambilla, primi nella classe A5. Per la giovanissima Sara si trattava dell’esordio assoluto, subito bagnato con un bel successo di categoria, per la gioia di tutta la famiglia Brambilla, ad iniziare dagli zii Roberto e Maria Rosa, anch’essi rallisti e tutti impegnati nella preparazione della Peugeot 106. Per Sergio una doppia soddisfazione, da papà e rallista nel suo rally preferito che lo ha visto presente in quasi tutte le edizioni. Ora la scuderia oggionese si prende una settimana di pausa per prepararsi alla prima prova dell’Italiano Wrc, il prestigioso Rally Mille Miglia, gara che vedrà alla partenza due equipaggi Abs Sport.