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Partito il 13° Rally Città di Arezzo-Crete Senesi e Valtiberina: Marchioro (Skoda Fabia R5) e Romagna (Lancia Delta Integrale) al comando

Partita oggi la prima prova del “tricolore” su terra per auto storiche, con le prime due “piesse” corse sull’emozionante tracciato del “Monte Sante Marie”, nelle crete senesi.

Domani giornata di forti emozioni con la gara che si sposta nella provincia aretina, tornando anche in questo caso su percorsi di grande storia iridata.

Partito oggi, con gli auspici di un sole deciso e temperature primaverili, il 13° Rally Città di Arezzo-Crete Senesi e Valtiberina, primo atto dell’attesissimo Trofeo Terra rally storici, il nuovo Campionato tricolore riservato alle vetture di un tempo e penultima prova del Challenge Raceday Rally Terra.

La gara, organizzata da Valtiberina Motorsport, è partita con 81 equipaggi verificati in totale, con le defezioni “di livello” di Ormezzano (Talbot Lotus) e di Galleni (Opel Ascona 400), entrambi per problemi meccanici. Il confronto ha subito espresso tanto spettacolo ed agonismo, con i due passaggi della celebre prova del “Monte Sante Marie” negli scenari mozzafiato delle crete senesi, la grande novità dell’edizione di quest’anno.

Dopo i primi due “chrono”, presi d’assalto dal pubblico delle grandi occasioni, disposto lungo la strada con la massima sicurezza, comandano rispettivamente Marchioro-Marchetti (Skoda Fabia R5) e Romagna-Lamonato, con la Lancia Delta Integrale.

Romagna ha preso il comando della classifica “storica” dalla seconda prova, approfittando del ritiro (uscita di strada) del giovane Alberto Battistolli, su una vettura analoga (primo anche del 4. Raggruppamento), affiancato da Bettina Biasion, la figlia dell’indimenticato Miki, Campione del Mondo Rally con la Lancia negli anni ottanta. Seconda posizione provvisoria per la Ford Escort MK II di Guggiari-Sordelli (in testa al 3. Raggruppamento), davanti ai trentini Tiziano e Francesca Nerobutto, padre e figlia, con una Opel Kadett GT/E. Il secondo raggruppamento vede al comando i sammarinesi Cesarini-Gabrielli (Ford Escort RS 1600), mentre si segnala la performance dell’umbro Giorgio Sisani, in coppia con Pollini, su una A112 Abarth, quinti nella generale, con tanto spettacolo offerto.

La gara “moderna” è in mano al padovano Nicolò Marchioro, in coppia con Marchetti, su una Skoda Fabia R5. Sono 14”8, i secondi che il portacolori della scuderia Etruria ha nei confronti del trevigiano Giacomo Costenaro, affiancato da Bardini, che hanno portato al debutto italiano su sterrato la nuova Citroen C3 R5. Terza piazza provvisoria per l’altro Marchioro, Christian, il fratello del leader, con Silvia Dall’Olmo alle note, alla loro prima esperienza con una Fabia R5.

Più distanziati i diversi altri “papabili” per la vittoria: il vicentino Andrea Smiderle, leader della serie Raceday è rimasto attardato sul primo passaggio per alcuni errori, e per la stessa causa si sono vanificati gli attacchi al vertice dei varii Fanari, Longhi e Versace, che comunque meditano riscossa per la lunga e faticosa giornata di domani.

Tra i “nomi” illustri sono già out il romagnolo Bentivogli (Subaru Impreza) ed il fiorentino Ancillotti (Peugeot 208 R2), entrambi per rottura della trasmissione nella PS1.

Programma di domani, 17 marzo:

7:45 Uscita dal riordino notturno
7:53 – 8:08 Parco Assistenza di 15 minuti

8:35 ps.3 “Alpe di Poti” di 12,06 km
9:14 ps.4 “La Battaglia di Anghiari” di 6,15 km
9:48 ps.5 “Cerbaiolo” di 7,46 km
10:39 – 10:59 Riordino di 20 minuti ad Anghiari
11:38 – 12:08 Parco Assistenza di 30 minuti

12:35 ps.6 “Alpe di Poti” di 12,06 km
13:14 ps.7 “La Battaglia di Anghiari” di 6,15 km
13:48 ps.8 “Cerbaiolo” di 7,46 km
14:39 – 14:59 Riordino di 20 minuti ad Anghiari
15:38 – 16:08 Parco Assistenza di 30 minuti

16:35 ps.9 “Alpe di Poti” di 6,56 km
17:21 – 17:31 Riordino di 10 minuti allo Stadio di Arezzo

17:45 Arrivo Piazza Sant’Agostino ad Arezzo

FOTO: ROMAGNA-LAMONATO (FOTO ALTERO LAZZERINI/AMICORALLY)