porsche1603

FRANCESCO MASSIMO DE LUCA PRONTO PER UNA STAGIONE “FULL” NELLA CARRERA CUP ITALIA

Un primo assaggio della Carrera Cup Italia lo aveva avuto al termine dello scorso anno, rendendosi protagonista di un eccellente debutto a Vallelunga seguito dalla conferma avuta nel conclusivo round di Imola: due appuntamenti e quattro gare su quattro portate al traguardo. A distanza di sette mesi Francesco Massimo De Luca è pronto a calarsi di nuovo nell’abitacolo della Porsche 911 GT3 Cup di ultima generazione, ma questa volta per un impegno “full time”.

Il giovane romano classe ’96, sarà infatti presente a tutti gli appuntamenti del monomarca tricolore riservato alle potenti vetture della Casa di Stoccarda e lo farà nuovamente con i colori del team AB Racing-Centri Porsche di Roma (Auto Centri Balduina), realtà emergente che si affiderà una volta di più alla gestione tecnica di SVC The Motorsport Group.

Una sfida entusiasmante, che vivrà il suo prologo martedì 26 marzo a Imola, in occasione dei test ufficiali, per entrare nel vivo meno di due settimane dopo a Monza, con il primo dei sette doppi appuntamenti del calendario 2019. Il round brianzolo precederà nell’ordine quelli di Misano, Imola, Mugello, Vallelunga, ancora Misano (in occasione del prestigioso Porsche Festival). Sarà sempre Monza a chiudere, a ottobre inoltrato, quella che si prospetta fin da adesso come una vera e propria “maratona” no-stop.

Dopo un 2016 tutto in crescendo nella Mitjet Italian Series, condito dalla pole ottenuta a Monza e dal migliore quarto piazzamento messo a segno sullo stesso tracciato lombardo, nel corso della stagione successiva De Luca ha proseguito il proprio apprendistato nel campionato aperto alle veloci silhouette. E proprio sulla sua pista di casa, a Vallelunga, due anni fa ha conquistato un doppio podio. Poi l’esordio nella Carrera Cup Italia targato appunto 2018…

“Questo sarà per me un anno abbastanza importante. Il livello del campionato è molto alto e certamente rappresenta un ottimo banco di prova per confermare la crescita che ho avuto in questi ultimi anni – ha commentato De Luca – Va anche detto che, in un’ipotetica scala di valori, anche la squadra è salita tanto. Sono contento inoltre che Giovanni Berton abbia rinnovato il proprio accordo con il team, perché lo ritengo un pilota esperto di riferimento, che sicuramente potrà darmi una mano durante tutto l’anno. Con la vettura, che ho avuto modo di guidare nei due round a cui ho preso parte nel 2018, mi sono subito trovato bene. Cercherò solamente di acquisire quel pizzico di fiducia in più nel mezzo che potrà consentirmi di esprimermi al meglio in ogni situazione”.

Il conto alla rovescia per la tappa inaugurale di Monza in programma nel weekend del 6 e 7 aprile, è intanto quasi giunto al termine. I primi riscontri sono invece attesi tra poco più di una settimana nella sessione ufficiale che si svolgerà sul tracciato del Santerno.