strabello_1503

Stefano Strabello rinnova l’impegno nel Campionato Italiano Rally con la nuova Suzuki Swift 1.0 Boosterjet RS R1

Stefano Strabello toglie finalmente i veli all’impegno sportivo 2019 e annuncia la conferma della partecipazione al Campionato Italiano Rally R1 2019 e alla Suzuki Rally Cup 2019 che scatteranno il 22-23 marzo prossimi con il 42° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio.

La grande novità della stagione 2019 per il pilota di Legnago sarà il ritorno alla classe R1 e alla serie riservata alle vetture del marchio giapponese con la nuovissima Suzuki Swift 1.0 Boosterjet RS R1 preparata dalla Gliese Engineering, sorella maggiore della Swift 1600 con la quale Strabello si mise in luce nelle stagioni 2016 e 2017 nel Suzuki Rally Trophy. Il portacolori della Destra 4 Squadra Corse tornerà a confrontarsi in una delle categorie più combattute e spettacolari della massima serie tricolore, e troverà quest’anno al suo fianco la giovane navigatrice piemontese Sofia D’Ambrosio, già codriver di astri nascenti del rallysmo tricolore come Luca Bottarelli e Andrea Gonella.

La nuova vettura, presentata ufficialmente giovedì 14 marzo nella sede della Concessionaria Autoteam di Legnago, rappresenta una nuova sfida sportiva per Strabello. Recentemente sviluppata dalla casa giapponese di Hamamatsu, la Suzuki Swift 1.0 Boosterjet RS R1 è equipaggiata con un motore tre cilindri turbo 1.0 da 112 cavalli e 160 Nm di coppia che il pilota veronese sperimenterà per la prima volta la prossima settimana al 42° Rally del Ciocco e Valle del Serchio. Decisamente diversa rispetto alla Swift 1600 con la quale Strabello vanta un’importante esperienza, la Suzuki Swift 1.0 Boosterjet RS R1 monta un cambio sequenziale a 5 marce e sarà equipaggiata con pneumatici Toyo, come previsto dai regolamenti del monomarca.

L’impegno di Strabello con questa vettura sarà quindi totale e vedrà il pilota della Destra 4 Squadra Corse impegnato in tutte le sette gare del Campionato Italiano Rally R1, i cui sei appuntamenti su asfalto saranno validi per la Suzuki Rally Cup. Dopo il Ciocco, la stagione proseguirà sulle leggendarie prove speciali del Rallye Sanremo e della Targa Florio, per poi passare al Rally di Roma Capitale che si correrà in concomitanza con il Campionato Europeo Rally FIA ERC. Al termine dell’estate sarà la volta del Rally del Friuli Venezia Giulia, mentre ad ottobre i tifosi potranno sostenere Strabello nell’appuntamento di casa del Rally Due Valli. L’ultimo round del CIR R1, unico su terra e con coefficiente 1.5, sarà il Tuscan Rewind, a novembre.

Per quanto riguarda la Suzuki Rally Cup, i migliori piloti classificati al termine della stagione si potranno confrontare nella finalissima del 28° Rally Trofeo ACI Como, che decreterà il vincitore assoluto. Nel programma di Stefano Strabello ci sarà poi spazio anche per qualche altra gara, non solo con la Suzuki Swift 1.0 Boosterjet RS R1, ma il programma extra campionato è ancora in fase di definizione e sarà annunciato nel corso della stagione.

Stefano Strabello:
“Sono davvero molto contento di tornare nel Campionato Italiano Rally R1 e nella Suzuki Rally Cup. Questa categoria mi ha dato tanto in termini di esperienza e di risultati, ma credo di avere ancora qualcosa da dire e per questo ho deciso di scendere nuovamente in prova speciale con la Suzuki Swift, seppure con un modello e una motorizzazione molto diversa da quella a cui sono abitutato. Questa sarà la mia quarta stagione nel Campionato Italiano Rally e l’obiettivo è quello di poter competere sugli standard del 2017, quando ho concluso al terzo posto l’allora Suzuki Rally Trophy e al quarto posto il CIR R1. La concorrenza sarà sicuramente agguerrita, con il regolamento tecnico attuale le nostre prestazioni e quelle degli avversari saranno molto livellate, quindi occorrerà trovare una grande sintonia con tutto il pacchetto di gara in gara e per questo cercherò di cucirmi addosso la Suzuki Swift 1.0 Boosterjet RS R1 nel più breve tempo possibile. Sono felice di condividere questa nuova esperienza con Sofia, che ha dimostrato di essere una grande professionista e con la quale sono sicuro troveremo un ottimo feeling”.

Stefano Strabello | Calendario 2019
22-23.03.2019 42° Rally il Ciocco e Valle del Serchio CIR + SUZUKI RALLY CUP
12-13.04.2019 66° Rallye Sanremo CIR + SUZUKI RALLY CUP
10-11.05.2019 103^ Targa Florio CIR + SUZUKI RALLY CUP
19-21.07.2019 Rally di Roma Capitale CIR + SUZUKI RALLY CUP
31.08-01.09.2019 55° Rally del Friuli Venezia Giulia CIR + SUZUKI RALLY CUP
11-12.10.2019 37° Rally Due Valli CIR + SUZUKI RALLY CUP
22-23.11.2019 10° Tuscan Rewind CIR