coronel_2105

Salisburgo: terzo podio stagionale per Coronel, a punti anche Cerqui

Terzo podio stagionale per Tom Coronel e ROAL Motorsport a Salisburgo, teatro del sesto appuntamento del FIA WTCC 2012.  Il pilota olandese, autore sabato del nono tempo in Q2 (1’28.124), in gara uno ha prestato attenzione a non commettere errori e a preservare la sua BMW 320TC per la seconda corsa, che lo vedeva scattare dalla prima fila. Positivo comunque il suo ottavo posto finale, che gli ha permesso di conquistare utili punti per la classifica.
In partenza di gara due Coronel ha immediatamente conquistato la leadership, mantenendola poi per i primi giri. La rimonta delle tre Chevrolet, incontenibili sul tracciato austriaco, lo ha quindi obbligato a cedere il comando nelle fasi centrali della corsa, attestandosi in quarta posizione. I colpi di scena sono tuttavia arrivati nelle battute finali, quando prima Alain Menu e poi Yvan Muller sono rimasti vittima di un cedimento al pneumatico anteriore sinistro. Coronel all’uscita dall’ultima curva era secondo, a stretto contatto con il leader Huff, che a pochi metri dalla bandiera a scacchi ha accusato lo stesso problema dei compagni di squadra. Il pilota ROAL si è però trovato chiuso tra l’erba alla sua sinistra e la BMW di Stefano d’Aste alla sua destra, che sfruttando l’occasione ha infilato entrambi andando a vincere la gara, mentre Coronel si è dovuto accontentare del terzo posto.

Difficile inizio di gara uno invece per Cerqui, obbligato ad un imprevisto ingresso ai box al termine del primo giro dopo che un contatto con un avversario aveva danneggiato il pneumatico anteriore sinistro della sua BMW 320TC. Rientrato in pista in ultima posizione il campione italiano in carica della Superstars Series ha dato vita ad una vivace rimonta che lo ha portato, complice anche l’ingresso in pista della safety car, a concludere tredicesimo, sesto e a punti nello Yokohama Drivers’ Trophy.
Di grande intelligenza la sua seconda corsa: dopo una buona partenza, che gli ha consentito di scalare dodicesimo, Cerqui ha portato a termine la gara senza commettere alcun errore, guadagnando progressivamente posizioni sui piloti rimasti invece vittima invece delle insidie del Salzburgring. Il settimo posto sotto la bandiera a scacchi gli ha consegnato sei nuovi punti nella classifica assoluta, oltre che quattro nello Yokohama Drivers’ Trophy, dove ha concluso quinto.

In classifica Coronel è ora quarto con 116 punti, cinque di vantaggio su Gabriele Tarquini (Seat). Nello Yokohama Drivers’ Trophy Cerqui è settimo a quota 34, con un gap di quattro da Alex Macdowall (Chevrolet). Nello Yokohama Teams’ Trophy ROAL Motorsport mantiene la leadership con 94 punti, 8 di vantaggio sul Tuenti Racing Team.

Roberto Ravaglia (ROAL Motorsport, Team Principal):
“Su un circuito del tutto non adatto alle caratteristiche della 320TC, la BMW ha comunque ottenuto una vittoria. Anche i risultati di entrambi i miei piloti sono stati più che positivi: Tom ha disputato una seconda gara da protagonista e solo per una questione di fatalità non ha ottenuto la vittoria, ma esce in ogni caso dal weekend di Salisburgo con una rafforzata quarta posizione in campionato. Alberto in gara due è riuscito a girare su tempi molto competitivi e sta progressivamente migliorando, oltre ad acquisire l’esperienza necessaria”.

Il FIA WTCC tornerà in pista il prossimo 3 Giugno a Portimao (P).