Nucita_2105

RALLY DELL’ADRIATICO – Nucita e Cunial tengono il passo degli specialisti della terra

Fin dalla vigilia si sapeva che sarebbe stata una gara “difficile” per entrambi gli equipaggi del Team Vieffecorse, alla luce della scarsa esperienza su fondo sterrato e della contemporanea competitività su questo fondo di alcuni tra i loro diretti avversari. Sia per Andrea Nucita che per Giacomo Cunial l’obbiettivo era quindi quello di condurre una gara accorta e di incamerare il maggior numero di punti nella classifica di Campionato per poter affrontare la seconda metà della stagione con la necessaria serenità.

Andrea Nucita, affiancato come sempre da Giuseppe Princiotto, ha sofferto il fatto di dover partire per secondo nel corso della prima Tappa di gara (per la prima volta in Italia l’ordine di partenza era infatti stabilito dal risultato della “Qualifying Stage” in uso nel WRC), ritrovandosi a “spazzare” la strada e concedendo quindi secondi preziosi ai diretti avversari di Gruppo R2 che partivano nelle retrovie. Ciò nonostante, l’alfiere della Scuderia Phoenix ha condotto una gara estremamente positiva, ingaggiando un bel duello con Andrea Carella per il terzo gradino del podio (stante la consolidata esperienza su terra, sia Simone Campedelli che Mikko Pajunen si erano rivelati irraggiungibili fin dal via). L’equipaggio siciliano, dopo la battuta a vuoto del Rally 1000 Miglia, torna dalle Marche con un buon bottino di punti, che li riporta in seconda posizione assoluta – sia pur con un risultato in meno – nella graduatoria del CIR Junior.

Giacomo Cunial, come di consueto in coppia con Mattia Menegazzo, ha invece “sofferto” più del previsto il suo debutto sulle strade bianche: alla decima gara in carriera e per la primissima volta al volante sulla terra, il pilota della Scuderia Motor Group ha lavorato tantissimo per trovare il giusto feeling con la vettura, ingaggiando nel finale una bella lotta con l’amico/rivale Francesco Arati ch è stata purtroppo vanificata dall’annullamento della P.S. “Castel Sant’Angelo”, la cui lunghezza gli avrebbe potuto permettere il sorpasso dell’avversario. Il pilota veneto vede comunque intatte le proprie chances di ben figurare tra gli Junior, posizionandosi nella classifica generale a pochissimi punti dai ben più esperti Pajunen e Carella (i tre sono racchiusi in soli tre punti, nd.r.).

Il prossimo appuntamento del CIR Junior 2012 è in programma alla metà di giugno in Sicilia, dove si svolgerà la 96^ edizione dell’impegnativo Rally Targa Florio: con il ritorno sull’asfalto, sia Andrea che Giacomo potranno far valere sia l’estrema competitività delle loro Citroën C2 R2 Max calzate Michelin che le proprie capacità su questo tipo di fondo e, di conseguenza, sfruttare appieno l’occasione per risalire nella classifica generale del Campionato riservato agli Under 28.