presentazione_2212

PRESENTATO IL NUOVO CENTRO TECNICO FEDERALE AUTO IL CIOCCO E INAUGURATA LA MOSTRA SUL RALLY IL CIOCCO

L’appuntamento, per pubblico, appassionati e equipaggi iscritti a Il Ciocchetto Rally Event, era fissato nella serata di ieri, venerdì 21 dicembre, all’interno della Tenuta “Il Ciocco”, presso la accogliente Locanda Alla Posta. L’occasione, alla vigilia dell’atteso rally “natalizio”, era la presentazione di alcuni eventi, con cuore appunto Il Ciocco. Alla presenza del pluricampione italiano Paolo Andreucci e del dottor Francesco Russo, che sarà il referente medico, è stato presentato il nuovo Centro Tecnico Federale Auto de Il Ciocco, nuova iniziativa con base nella tenuta toscana, alla presenza di Paolo Andreucci, che ne sarà il direttore, e del dott. Francesco Russo, referente medico della iniziativa. “E’ un nuovo, significativo riconoscimento, quello di Centro Tecnico Federale Auto, con competenza i rally e settore territoriale la Toscana, una investitura che arriva direttamente da Automobile Club d’Italia, tramite Aci Sport. – dichiarava un soddisfatto Valerio Barsella, mente organizzativa dei rally con base al Ciocco – La Tenuta Il Ciocco si conferma come polo di riferimento per il motorsport, non solo a quattro ruote, e per questa importante iniziativa non potevamo che pensare a Paolo Andreucci, come Direttore”.

E Paolo Andreucci, undici volte campione italiano rally, legato da sempre alle sue zone, e al Ciocco in particolare, dove ha mosso i suoi primi passi “da rally”, ringrazia. “Insieme ad Anna (Andreussi n.d.r.), che mi sarà a fianco anche in questo progetto, abbiamo accolto con grande piacere, e anche con orgoglio, questo incarico – commentava alla fine – e cercheremo di riversare nel Centro Tecnico Federale Auto Il Ciocco la nostra esperienza e quello che abbiamo imparato nella nostra carriera. Mi piacciono molto il senso e i contenuti di questa iniziativa, cha andrà dai corsi di pilotaggio rally ad alto livello fino al perfezionamento della guida di tutti i giorni, e soprattutto la prospettiva, in futuro, di creare una più vasta e articolata “rally academy”, con base proprio qui, al Ciocco, dalle mie parti”.

Inaugurata, nel corso della stessa serata, la mostra sulla storia del rally Il Ciocco e Valle del Serchio proposta, nei locali adiacenti alla “Locanda Alla Posta”, nei giorni de Il Ciocchetto Rally Event, e allestita con importanti memorabilia, oggetti, tute, foto e altro materiale “storico” riguardante il lungo e prestigioso Albo d’Oro del rally Il Ciocco. Nell’occasione sarà disponibile e in vendita il libro sui 40 anni del rally Il Ciocco e Valle del Serchio, recente realizzazione di Moreno Maffucci.

IL PROGRAMMA DI GARA: DUE GIORNI DI RALLY E DI SFIDE SERRATE

Il Ciocchetto Rally Event, in veste rinnovata, proporrà, in chiusura delle due tappe del sabato e della domenica, una super prova speciale, che verrà disputata da tutti gli equipaggi in gara, cui si sommano due speciali, da ripetere tre volte in tappa 1 e altre due, diverse, ancora da percorrere tre volte, in tappa 2.

Partenza del Il Ciocchetto Rally Event sabato 22 dicembre alle ore 13.00 da Il Ciocco, con arrivo alle ore 19.45. Seconda frazione alla domenica, con start alle ore 7.30 e arrivo finale alle 13.45.

Premiazione del 27° Il Ciocchetto Rally Event – memorial Maurizio Perissinot presso Renaissance Tuscany Il Ciocco Resort & Spa.

Foto Maikol Fabbri