franciacorta_2012

#NWES 2019 SEASON – Un grande successo per i Recruitment Days della NWES a Franciacorta

28 piloti da tutto il mondo hanno scoperto la Euro NASCAR nella seconda fase del programma
La seconda tappa del Drivers Recruitment Program 2019 della NASCAR Whelen Euro Series, tenutasi il 13-14 dicembre all’Autodromo di Franciacorta, ha accolto una line-up internazionale di 28 piloti, che spaziava da affermati veterani delle gare GT e turismo a giovani talenti del kart al primo approccio con una macchina da corsa.

Tutti i partecipanti hanno avuto l’opportunità di completare diversi run al volante di una Euro NASCAR e incontrare l’organizzazione della NWES, con l’obiettivo di ricevere supporto per la loro stagione di debutto in NASCAR in Europa. Hanno inoltre avuto l’occasione di colloquiare con tre piloti che hanno vinto almeno una gara nel 2018 – Lucas Lasserre, Loris Hezemans e Gianmarco Ercoli – e con il campione del mondo di Formula 1 del 1997 Jacques Villeneuve.

Il canadese ha annunciato domenica scorsa che correrà full-time nella NWES nel 2019.

Tutte le reazioni ai Recruitment Days sono state semplicemente entusiastiche, a conferma delle caratteristiche uniche della vettura NWES, che le consentono di adattarsi a qualsiasi tipo di pilota, dai dilettanti ai campioni di fama mondiale.

“E’ stata la prima volta per me su una vettura del genere. Ho guidato quasi tutte GT che potete immaginare, ma quest’auto è decisamente diversa. E’ diretta, è veloce, è scivolosa, è tutto quello che ogni pilota ama,” ha detto il veterano delle corse GT Sebastiaan Bleekemolen.

“E’ completamente diversa da quello a cui ero abituato ed è divertentissima! E’ molto facile da approcciare e il rumore è fantastico,” ha detto il pilota della Porsche Cup Gregor Burkard, al quale si è aggiunto il fratello Ricardo. “Devi lavorare parecchio ed è quello che la rende così divertente. E’ fantastica.”

Insieme ai sopra menzionati, la lista dei piloti che hanno guidata una Euro NASCAR a Franciacorta ha incluso: l’ex pilota di Formula 1 Michael Bleekemolen, Emile Van Vesting, Giorgio Maggi, Alex Fontana, Niccolò Schirò, Naveh Taylor, Alessandro Perico, Warren Knipper, Riccardo Piergentili, Santtu Valtteri, Thomas Krasonis, Andre Castro, Steven Dewulf, Alina Loibnegger, Michaela Dorcikova, Felipe Espinosa, Mattia Vita, Nives Armetti e Silvia Simoni.

Anche il team owner di Formula 2 e 3, nonché ex pilota di Formula 1 Adrian Campos, con il co-owner Salvatore Gandolfo, ha visitato l’Autodromo di Franciacorta in occasione dei Recruitment Days del 13-14 dicembre.

Quattro kartisti si sono guadagnati l’opportunità di testare una Euro NASCAR partecipando alla serie italiana NasKart, supportata dalla NWES: il vincitore del campionato Moreno Di Silvestro, Alessio Bacci, Christian Castelli e Alessandro Brigatti. Con il titolo NasKart, Di Silvestro si aggiudicato un sedile per l’intera stagione 2019 della divisione ELITE 2 su una vettura del team Racers Motorsport.

Con l’organizzazione della NWES sempre in cerca del migliore mix tra piacere di guida e parità di condizioni tra i partecipanti al campionato, una vettura di sviluppo ha completato a Franciacorta due giorni completi di test senza alcun problema, portando in pista i nuovi pneumatici General Tire che equipaggeranno tutta la griglia della Euro NASCAR nel 2019, insieme a un set di aggiornamenti delle sospensioni e un nuovo spoiler.

Il pacchetto tecnico e quello sportivo per la stagione 2019 della NASCAR Whelen Euro Series saranno svelati molto presto.

Credits Photo: NASCAR Whelen Euro Series