pascale_2311

Il Rally della Provincia di Frosinone in rampa di lancio, domenica il via con il francese Cyril Audirac

Inizio molto soddisfacente per il primo rally della Provincia di Frosinone, gara in configurazione rally day che debutta sulla scena sportiva in programma in questo fine settimana, con cinquantuno equipaggi iscritti, provenienti da molte regioni italiane e dalla vicina Francia.

Infatti, con il numero uno scenderà dalla pedana il francese Cyril Audirac (Clio S16), già campione di Francia con Peugeot, che vanta più di qualche successo anche in Italia, cui si aggiungono equipaggi provenienti da Sicilia, Sardegna, dal nord Italia, dalla Toscana, decisamente un buon inizio per la gara ciociara che li vedrà impegnati su due percorsi molto impegnativi e ricchi di insidie. La gara tutta su un giorno indetta e organizzata da HP Sport con il supporto di tanti appassionati locali, che si sono messi a disposizione per far sì che tutto proceda per il meglio e regali spettacolo.

I motori si accenderanno domenica (25) mattina alle 9:31 quando dal parco assistenza posto nel grande spazio del Centro Commerciale Le Sorgenti, gli equipaggi faranno rotta verso la prima delle sei speciali in programma, ovvero la storica piesse di “Città di Patrica” (Km 6,98), a seguire sarà la volta di un altro pezzo di storia del rallismo ciociaro, la prova speciale “Torrice-Ripi” (Km 6.35) – quindi, riordino e parco assistenza, prima di altri due giri sulle stesse prove speciali.

Il rally della provincia di Frosinone, vanta sicuramente un piccolo primato, quello di avere ben cinque Mitsubishi al via, una vettura che in questi anni ha regalato grandi emozioni al pubblico e fatto divertire i driver per poi pian piano scomparire dagli elenchi iscritti delle gare su strada con le nuove regolamentazioni. Tanti e tutti agguerriti i piloti locali da: D’Emilio (Clio S16), Santoro (Mitsubishi), Ferri (Clio N3), Speranzini (Clio N3), Bronzi (Clio N3), Stracqualursi (Clio N3), Gismondi (Clio N3) e altri, la lista e lunghissima degli aspiranti ad un posto sul podio finale. Di contro ci saranno: Pascale (Mitsubishi), Sorci (Clio R3C), Arasi (Mitsubishi), De Pierro (Mitsubishi), anche in questo caso la lista e lunga e di grande qualità. Il programma prevede le operazioni antegara, con le verifiche sportive e tecniche sabato pomeriggio (24 novembre) dalle ore 14:00 alle ore 17:30 a Piazzale Europa nel Polo Commerciale Centro Città, al cui interno saranno allocate: direzione gara, segreteria, centro classifiche e la sala stampa. L’arrivo è fissato invece alle ore 16:20 (prima vettura) di domenica 25 sempre a nell’area del Centro Commerciale Le Sorgenti a Frosinone. La gara con coefficiente maggiorato a 1,2 chiuderà la serie “Rally Piston Cup 2018” con la classifica ancora molto incerta a tre gare dal termine.