pacca_1411

ritmo serrato per la Scuderia Abs Sport

Giancarlo Junior Maroni trionfa nel Formula Challenge di Airola e ipoteca il titolo italiano 2018. Nei rally appuntamenti a ritmo serrato per la Scuderia Abs Sport presente il prossimo week end in altre tre gare, nel Rally Circuit di Monza a Cingoli e in Val d’Ossola con sei equipaggi a caccia del podio.

Vola Giancarlo Junior Maroni nel campionato italiano di Formula Challenge. Il pilota valsassinese si conferma prim’attore anche sul circuito di Airola, nel beneventano, dominando tutte e tre le manche disputate. Un trionfo che virtualmente consacra il giovane driver di Primaluna campione italiano assoluto 2018.
Per la Scuderia Abs Sport di fatto è il secondo titolo tricolore che arriva in questa stagione dopo l’ennesimo campionato vinto da Loris Papa nel tricolore Autostoriche nella categoria 1100 cc con l’inseparabile Fiat 128.

Tornando al Formula Challenge di Airola, Maroni ha dominato la scena con la sua Osella PA 21 – Suzuki, precedendo un’altra Osella PA 21 guidata Luigi Vinaccia, terzo Pietro Giordano su Radical, campione italiano della specialità in carica, che con questo piazzamento si vede oramai scucire il titolo dal portacolori dell’Abs Sport.
“Sono molto contento della mia gara e del risultato ottenuto – afferma Giancarlo -. La vettura ha marciato come un orologio e ad ogni manche sono riuscito a dare le regolazioni al team adatte al mio stile di guida. Alla vigilia non ci speravo in un risultato simile non conoscendo la pista di Airola, dovendomi poi confrontare con avversari di grande livello come Vinaccia e Giordano, eppure sono riuscito a metterli alle spalle in ogni manche. Per me è stata una grande soddisfazione. Di fatto

un successo che mi assicura il titolo 2018, ma per avere l’ufficialità meglio aspettare l’ultima gara”.
Ora per il Giancarlo basta presentarsi al via dell’ultima gara di campionato, il Challenge del Lupo in programma il prossimo week end sul circuito di Castelletto di Branduzzo, per assicurarsi definitivamente il titolo di campione italiano assoluto di Formula Challenge.

In concomitanza con l’Italiano di Formula Challenge la scuderia oggionese era impegnata anche i due rally. In Piemonte nella Ronde del Gomitolo era presente un altro pilota valsassinese, Andrea Coti Zelati, con Giuliano Santi alle note sulla Skoda Fabia in versione R5 gestita dal team Sportec. Il risultato finale non ha ripagato quanto di buono fatto vedere dal pilota di Ballabio, all’esordio con la Fabia.

“Purtroppo abbiamo compromesso tutto nel finale con un eccesso di esuberanza che

ci ha costretti al ritiro per una divagazione fuori strada – dice Andrea – Peccato, eravamo fiduciosi di recuperare la quarta piazza a Pettenuzzo, davanti di pochi secondi. Le gare però sono fatti anche di rischi e sfortune, stavolta e toccato a noi. Siamo comunque soddisfatti della vettura, facile da guidare e portare al tuo limite. E’ stata una bella esperienza per il futuro, visto che l’anno prossimo vogliamo di nuovo partecipare al Rally di Montecarlo”.

Nell’altro appuntamento rallistico, la Ronde del Palladio, Marco Albrigoni e Massimo Paganelli hanno chiuso la loro fatica all’ottavo posto nella 8 classe N3 con la Renault Clio RS, all’esordio in una gara condizionata dalla pioggia. L’obiettivo pricipale era quello di testare la Clio rimessa a nuovo senza prendere rischi in previsione della Ronde dei Mille in programma a meta dicembre a Selvino.

Non c’è sosta per la Scuderia Abs Sport, che oltre all’atteso round conclusivo dell’Italiano di Formula Challenge il prossimo week end sarà al via anche in tre rally. Nello Special Circuit Vedovati, in programma sulla pista di Monza, saranno tre gli equipaggi alla partenza. Al via Rocco Bertucci e Fabio Terraneo con la nuova Peugeot 208 Gti in versione R2B del team Vsport. A Monza debutta anche il giovane kartista Gabriele Masciadri , 16 enne, affiancato da Marco Paccagnella nella veste di istruttore sulla Bmw Mini Cooper del teal Elite Motorsport. Altro debutto quello di Chiara Brambilla, che da navigatrice passa al volante affiancata dal papà Aldo sulla Citroen Saxo gruppo A del team Elco Racing.

A Cingoli , in Toscana, va in scena la 12^ edizione del Rally delle Marche, gara valida per il Nazionale Rally Terra, con al via il barziese Nicolaj Ciofolo, affiancato dal brianzolo Matteo Sala sulla Citroen Saxo in classe Prod S2 del team Proline. Sulla terra Ciofolo si è già distinto in varie occasioni ed anche stavolta si presenta con l’obiettivo di lottare per il podio nella categoria.
Nella 10^ edizione del Rally dell’Ossola saranno invece due gli equipaggi alla partenza. Max Bonizzoni sarà al via con la Peugeot 205 rally preparata da Saldarini, navigato da Manola Ciceri . In gara anche Marco e Valerio Rossini, con la Peugeot 106 rally in classe Prod E6, preparata anch’essa dal team Saldarini.

Ufficio stampa Abs Sport
Gianluigi Castelnovo
(cell.: 329-7970244)