lpracing_1112

LP Racing sfiora il podio alla 6 Ore di Roma e si aggiudica il titolo nella categoria prototipi della 3 Ore Endurance Champions Cup

Il quarto posto assoluto e la vittoria nella categoria prototipi nella XXVIII edizione della 6 Ore di Roma ha permesso a LP Racing di aggiudicarsi il titolo nella categoria prototipi della 3 Ore Endurance Champions Cup 2018.
Un’ulteriore conferma della supremazia nelle gare endurance di LP Racing che porta il suo palmares al terzo successo in quattro anni con Luca Pirri nel duplice ruolo di team principal e pilota.

Dopo aver vinto nelle scorse stagioni con la Wolf GB08, quest’anno il team ha deciso di dare vita e di sviluppare in proprio il progetto Norma M20FC Demon turbo, scelta premiata dal successo stagionale in classe E2SC e suggellata da cinque partenze in prima fila e due pole position su sei presenze.
Un successo con un valore aggiunto dato dal confronto diretto con i costruttori di sport prototipo di riferimento nella categoria, che ha portato la barchetta LP Racing ad essere la più vincente nelle gare di durata organizzate dal Gruppo Peroni.

Alla 6 ore di Roma LP Racing era presente con la Norma M20FC turbo #88 affidata all’equipaggio composto da Luca Pirri, Filippo Cuneo e Niccolò Magnoni. Benché la squadra non avesse mai girato sulla pista di Vallelunga con la Norma M20 FC Demon e non disponesse quindi di dati utili a definire il setup, il team ha sfruttato la sua esperienza e le abilità dei propri tecnici per preparare al meglio la vettura per le caratteristiche del tracciato. In qualifica è arrivato così un ottimo secondo tempo assoluto da parte di Filippo Cuneo, mentre il team principal Luca Pirri non ha potuto completare giri utili nella sessione.

In gara la Norma M20FC turbo #88 ha dimostrato fin dai primi chilometri la sua supremazia con un passo che ha permesso all’equipaggio di acquisire la leadership dopo pochi giri.
Un problema alla turbina con la conseguente sosta ai box ha parzialmente rimescolato le carte al termine della prima ora, a cui sono seguiti due stint in rimonta da parte di Filippo Cuneo e Niccolò Magnoni. Dopo un principio di incendio al pit stop al termine della terza ora, notevole anche la performance nella quarta ora di Luca Pirri, autore del giro più veloce della corsa (1’29.781), inferiore al record dell’edizione 2017 e ottenuto nonostante lo splitter anteriore danneggiato e pneumatici con diversi chilometri all’attivo.

Il podio sfiorato con il quarto posto assoluto e la vittoria tra i prototipi ha chiuso una stagione da protagonisti per Luca Pirri, Filippo Cuneo, Niccolò Magnoni e per tutti i membri del team LP Racing, e nel dopo gara la soddisfazione era palpabile all’interno del box.

Luca Pirri (Team Principal e pilota):
“Sono felicissimo di questo risultato che ha un sapore particolare perché premia la scelta coraggiosa di sviluppare in proprio uno sport prototipo come la Norma M20FC Demon. Abbiamo sfidato con successo avversari che vantano moltissimi anni di esperienza nella categoria grazie al costante lavoro di tutti i membri del team, ad iniziare dal capo macchina Nicolas Diosma, ai tecnici Mario Foschi, Pietro Speronello e Franco Sighinolfi e per la parte meccanica Andrea Bernardi, Thomas Corsini, Ivan e Moreno Leonardi. Un grazie va anche al nostro direttore sportivo Alessandra Pizzinato ed alla LRM per lo sviluppo del motore e CMS per la parte di start up. Un ringraziamento naturalmente anche ai nostri sponsor: Ion Pacific, Coto, OMP e Stilo Helmets. Ed infine un doppio plauso e la mia riconoscenza ai piloti Filippo Cuneo e Niccolò Magoni per aver creduto in noi e per essere tanto cresciuti in questi due anni alla LP a Racing”.

Filippo Cuneo (pilota):
“Sono molto soddisfatto di questo epilogo di stagione, che ci ripaga del lavoro svolto. Io e Niccolò siamo finalmente riusciti ad ottenere quanto ci era sfuggito di pochissimo nel 2017: un traguardo incredibile considerando che siamo entrambi al secondo anno di gare ad alto livello. Questo ci rende ancor più fiduciosi di poter crescere come piloti nel prossimo futuro, grazie anche all’eccezionale impegno di tutto lo staff di LP Racing.”