pedrini_07111

Abs Sport tris di impegni

Prosegue a ritmo serrato il finale di stagione della Scuderia Abs Sport, impegnata il prossimo week end in ben tre appuntamenti, con Giancarlo Junior Maroni in corsa per il titolo assoluto nell’Italiano Formula Challenge. Presenze significative anche nelle Ronde del Gomitolo e del Palladio.

Si torna a gareggiare nel week end con un tris di impegni per la Scuderia Abs Sport. Nel campionato italiano di Formula Challenge, nel penultimo appuntamento in programma ad Airola, nel beneventano, il valsassinese Giancarlo Junior Maroni si presenta nella veste di leader della classifica. Il portacolori della Scuderia oggionese ha inanellato nelle precedenti gare un filotto di vittorie con l’Osella PA 21 – Suzuki che lo collocano come il favorito per il titolo, tuttavia il margine di vantaggio non lo pone al riparo da eventuali soprese.

Il campione in carica Pietro Giordano (Radical SR4 – Suzuki) con i piazzamenti ottenuti ha limitato il distacco e ora si presenta al rush finale con un ritardo di 10,5 punti, gareggiando su piste che conosce bene. Maroni è anche leader nella classifica Under, con un vantaggio in questo caso maggiormente rassicurante. Ma a questo punto del campionato, dopo le vittorie conquistate a Varano, Otranto, Napoli e nel Torino Master Show, le speranze di centrare il colpo grosso sono più che giustificate. “Non pensavo di arrivare al finale di stagione da leader del campionato italiano di Formula Challenge – afferma Maroni -. Abbiamo esordito a Varano come gara test e visto il risultato abbiamo poi continuato. Ora però arriva la fase più difficile, perché se è vero che ho vinto tutte le precedenti gare, Giordano è ancora in corsa per il titolo e le ultime due tappe della stagione saranno decisive. La tensione giocherà un ruolo fondamentale, per cui sarà determinante non commettere errori ”.

Va infatti sottolineato che a Maroni basterà anche arrivare in entrambe le occasioni alle spalle di Giordano per assicurarsi il titolo 2018.

La Scuderia oggionese sarà al via nel week end anche in due rally. Nella Ronde del Gomitolo il valsassinese Andrea Coti Zelati, afficancato da Giuliano Santi, esordirà nella classe R5 con la Skoda Fabia del Team Sportec. Dopo le positive esperienze con le quattro route motrici, culminate con due titoli italiani nel campionato Velocità su Ghiaccio, nel biellese Coti Zelati aggiunge un nuovo step alla sua carriera con la Fabia in versione R5. In contemporanea a Trissino, nel vicentino, Marco Albrigoni e Massimo Paganelli saranno al via della Ronde Del Palladio, altro appuntamento classico nel panorama rallistico nazionale.

Per Albrigoni e Paganelli sarà una gara test con la Renault Clio, vettura rimessa a nuovo dopo le ultime partecipazioni.

“Malgrado il successo di classe nel Prealpi Orobiche all’esordio con la Clio, non eravamo soddisfatti a livello prestazionale – dice Albrigoni -. Così abbiamo deciso di rifare tutta la vettura, sacrificando anche le ferie. Abbiamo provato la vettura rivista nell’assetto e con un nuovo motore in un breve test a Castelletto di Branduzzo e ora andiamo a fare il Palladio con l’obiettivo di verificare i progressi sperati”.

Nel Franciacorta Rally Show protagonisti di una buona gara Alessandro Pedrini e Lena Tarzia, secondi nella classe R3C con la Renault Clio all’esordio in un rally circuit, seguiti dal presidente Beniamino Bianco.

“Direi che è un piazzamento che ci soddisfa – afferma Pedrini -. La nostra gara non era iniziata nei migliori dei modi a causa di alcuni problemi al sensore dei giri. Tra la prima e la seconda prova i meccanici del team MFT hanno però risolto il problema. Ci tengo a ringraziare Livio Morlotti per averci permesso di continuare senza ritardi. La nostra gara è poi proseguita in crescendo, fino a centrare un bel podio. Eravamo consapevoli che il nostro avversario diretto Imperiale era irraggiungibile, visto che è un ottimo pistaiolo, tuttavia non ci siamo mai risparmiati, anche nell’ultima spettacolare prova Master. E’ un podio che vogliamo condividere con il presidente Bianco per i consigli che ci ha dato e tutto il team MFT”.