clio_3110

AL PAUL RICARD LA SFIDA DECISIVA DELLA CLIO CUP ITALIA NEL “SUPER WEEKEND” DELLA FINALE INTERNAZIONALE

Tutti i titoli ancora da assegnare nella Clio Cup Italia, che questo fine settimana (2, 3 e 4 novembre) approda sul circuito del Paul Ricard. Un contesto di grande prestigio, quello che vedrà ancora una volta tutti i protagonisti del monomarca tricolore riservato alle berline Renault RS 1.6 turbo scendere in pista per affrontare il settimo e conclusivo appuntamento della stagione, nello stesso weekend della Finale Internazionale riservata ai migliori piloti delle serie Central Europe, Cina, Francia, Italia, Spagna e Uk.

Con 39 lunghezze di vantaggio ed un bottino di 50 punti ancora in palio, a presentarsi nelle vesti di leader assoluto ci sarà ancora Simone Di Luca. Il pilota del team Faro Racing ha messo a segno cinque vittorie ed è salito altre tre volte sul podio. Alle sue spalle c’è Felice Jelmini, che ha ottenuto tre successi con il team Composit Motorsport e guida anche la classifica Junior con un ampio margine.

Tra i Gentleman è atteso invece il confronto tra Massimiliano Danetti e Luca Rangoni. Il primo ha 185 punti, ovvero 27 in più rispetto al suo diretto rivale; anche se bisognerà fare i conti con il gioco degli scarti. Danetti, con i colori della MC Motortecnica, ha già dimostrato più volte di riuscire a inserirsi nelle posizioni di vertice e a Imola ha conquistato un miglior secondo piazzamento. Da parte sua Rangoni si è imposto con la vettura del team Essecorse nella tappa di Monza. Sei i vincitori nelle 12 gare disputate. Tra questi anche Bostjan Avbelj (Lema Racing) e Matteo Poloni (Essecorse), entrambi a segno nel più recente round di Misano.

IN FRANCIA ANCHE I MIGLIORI DELLA CLIO CUP PRESS LEAGUE

Premio speciale per Emiliano Perucca Orfei di Automoto.it, che ha conquistato il successo nella Clio Cup Press League, il campionato che per il terzo anno di fila si è disputato all’interno della Clio Cup Italia e che ha visto alternarsi al volante della vettura di Renault Italia 12 giornalisti; una vittoria che di diritto gli ha dato la possibilità di prendere parte anche a quest’ultimo appuntamento. Assieme a lui ci sarà il secondo classificato Stefano Cordara, che rappresenterà La Gazzetta dello Sport e Red-Live.it.

A “inaugurare” il programma del weekend saranno le due sessioni da mezzora di prove libere del venerdì, col primo turno di qualifica nel pomeriggio della stessa giornata ed il secondo sabato mattina. E ancora sabato, alle ore 15.50, prenderà il via la prima delle due gare della durata di 25 minuti. La seconda scatterà infine domenica alle ore 10.45. Sempre domenica, dalle 14.00 alle 14.30, si svolgeranno le qualifiche della Finale Internazionale, mentre la gara scatterà alle ore 16.30. Tutto l’evento sarà trasmesso in live streaming su https://www.youtube.com/user/renaultsport.

La classifica dopo 12 gare: 1. Simone Di Luca (Faro Racing) 196; 2. Felice Jelmini (Composit Motorsport) 157; 3. Bostjan Avbelj (Lema Racing) 132; 4. Matteo Poloni (Essecorse) 106; 5. Luca Rangoni (Essecorse) 92; 6. Massimiliano Danetti (MC Motortecnica) 77; 7. Christian Mancinelli (Melatini Racing) 62; 8. Filippo Distrutti (NextOneMotorsport) 59; 9. Lorenzo Vallarino (MC Motortecnica) 57; 10. “Due” (Oregon Team) 40.