carboni_2910

Campionato Italiano Prototipi – GIANLUCA CARBONI CONCLUDE LA STAGIONE CON UN PODIO

Che quella del Mugello fosse indiscutibilmente la sua pista preferita si sapeva. Se poi aggiungiamo il fatto che con la pioggia, nell’ultima gara della stagione, Gianluca Carboni non ha sbagliato nulla e che la sua vettura è riuscita a marciare senza alcun problema, ecco che i conti tornano.

Sul tracciato toscano, nel sesto e conclusivo appuntamento del Campionato Italiano Sport Prototipi che si è disputato nel fine settimana appena concluso, il pilota viterbese si è congedato con un ottimo secondo posto.

Ancora un podio, come quello era riuscito a mettere a segno sulla stessa pista lo scorso luglio. Partendo dalla pole, dopo avere concluso sesto la prima gara di sabato, Carboni è stato perfetto, anche se non ha voluto prendere troppi rischi, rimanendo al comando nelle fasi iniziali per poi venire superato da Giacomo Pollini.

A quel punto il pilota del team Best Lap ha deliberatamente optato, in condizioni oltremodo difficili, per una tattica conservativa che alla fine gli ha consentito di conquistare il suo migliore piazzamento di tutta la stagione.

Una stagione, quella di cui si è vissuto l’epilogo al Mugello, purtroppo non sempre positiva, condizionata da tanti imprevisti. Ma l’ottimo lavoro svolto con la sua squadra alla fine ha messo Carboni nelle condizioni di fare ancora bene, dando l’appuntamento al 2019.

CARBONI ARDENTE: COMMENTO A CALDO
La vettura aveva un buon passo, ma forse quella di Pollini questa volta era un tantino più bilanciata. Ho preferito mettere in pratica una tattica più conservativa, per festeggiare nel migliore dei modi questo finale di stagione. Ancora una volta quello del Mugello si è confermato essere il mio circuito preferito.