smart5_2710

#Smart EQ fortwo e-cup – FERRI BEFFA MARCHETTINO E CONQUISTA LA POLE POSITION

Sono tornate in pista le smart EQ fortwo e-cup, in occasione del quarto round del campionato all’Autodromo dell’Umbria, a Magione, e c’è stata da subito grande competitività. Fulvio Ferri (team Forte Group) ha conquistato la pole position davanti a Marchettino (team Sportmediaset) per soli 96 millesimi, con Vittorio Ghirelli (team Mercedes-Benz Roma) terzo.

All’Autodromo dell’Umbria, dove il vento è stato il protagonista della giornata, il campionato smart EQ fortwo e-cup è sceso in pista al mattino per disputare le prove libere e nel pomeriggio i piloti si sono sfidati per conquistare il miglior piazzamento in griglia di partenza.

Dei 18 piloti in pista, la maggior parte ha dovuto prima prendere confidenza con il tracciato, fino a questo momento sconosciuto, e per questo motivo hanno potuto sfruttare bene le sessioni di prove libere, per poi poter spingere al massimo nelle qualifiche, svolte alle 16.35.

A conquistare la pole position sul tracciato perugino è stato il leader della classifica generale Fulvio Ferri, che al termine dei venti minuti ha ottenuto il miglior crono assoluto in 1’38.770, beffando per soli 96 millesimo Marchettino, con cui ha lottato arduamente per la prima casella dello schieramento di partenza. Leggermente più staccato è rimasto Vittorio Ghirelli, vincitore di Gara1 nel precedente round di Vallelunga, che ha chiuso in 1’38.942, aggiudicandosi un ottimo terzo tempo in vista delle gare. Il distacco inizia a farsi consistente invece per il quarto classificato, Piergiorgio Capra (team concessionaria Mercedes-Benz Venus) che paga oltre mezzo secondo di distacco dalla vetta e alle sue spalle il ritardo è solo una questione di millesimi. Il debuttante Michele Gregori (team Mercedes-Benz Italia Truck), infatti, ha conquistato il quinto crono, staccato di soli 25 millesimi da Capra, ed è riuscito a precedere Lorenzo Longo (team Sind) dieci millesimi dietro. Il grande spettacolo in pista è anche evidenziato dalla prestazione della coppia Giuseppe Bodega e Marco Panzavuota, che corrono con la vettura del team LPD, e che pagano solo 82 millesimi da Longo. In ottava posizione troviamo invece un buon Fulvio Marengo (team Roma Gas&Power), a + 0.744 dalla vetta, e sono quindi ben otto i team che sono racchiusi in un secondo, a riprova dell’assoluta eguaglianza tecnica delle vetture che lascia così spazio alla bravura del pilota. Il nono posto è occupato dal leader della classifica Over, il siciliano Alberto Lembo (team Lembo) seguito da Gianluca Mauriello (team Pirelli), giornalista di Motorionline.com, che chiude la top 10.

Undicesimo tempo per Martari, seguito dalla migliore pilota donna della sessione, ovvero la veterana Silvia Sellani (team Mercedes-Benz Roma) che ha chiuso davanti al torinese Mauro Garbarino (team concessionaria Mercedes-Benz Autocentauro) e alla sua avversaria diretta nella classifica Lady Silvia Simoni (team Merfina), quattordicesima. A seguire potete trovare la classifica completa della sessione.

Ricordiamo che sulle citycar per eccellenza appaiono i 18 messaggi prescelti, tra tutti quelli che il pubblico ha mandato partecipando al progetto #TextOnTrack, indetto da Mercedes lunedì 22 e martedì 23 ottobre.

Domani i piloti torneranno alla guida delle loro smart EQ fortwo e-cup per disputare Gara1 in programma alle 10.45 e Gara2 alle 15.30.

Classifica Qualifiche Magione
Fulvio Ferri (team Forte Group) – 1’38.770
Marchettino (team Sportmediaset) + 0.096
Vittorio Ghirelli (team Mercedes-Benz Roma) + 0.172
Piergiorgio Capra (team concessionaria Mercedes-Benz Venus) + 0.556
Michele Gregori (team Mercedes-Benz Italia Truck) + 0.581
Lorenzo Longo (team Sind) + 0.591
Giuseppe Bodega/Marco Panzavuota (team LPD) + 0.662

Fulvio Marengo (team Roma Gas&Power) + 0.744
Alberto Lembo (team Lembo) + 1.124
Gianluca Mauriello (team Pirelli) + 1.383
Martari + 1.388
Silva Sellani (team Mercedes-Benz Roma) + 1.798

Mauro Garbarino (team concessionaria Mercedes-Benz Autocentauro) + 1.831

Silvia Simoni (team Merfina) + 1.935
Franco Gallina (team Funk) + 2.075
Gianalberto Coldani (team Merfina) + 2.787
Alessio Della Nave (team Nightsky) + 4.179
Alessandro Verna (team concessionaria Mercedes-Benz Gino)