quaresmini_1210

Dinamic Motorsport – PORSCHE CARRERA CUP ITALIA

Imola nell’affascinante cornice del Porsche Festival Dinamic Motorsport si è aggiudicato per la seconda volta il titolo Team e il giovane Gianmarco Quaresmini è il nuovo campione italiano della Porsche Carrera Cup Italia 2018.

La lotta per il titolo è stata davvero serrata, con una differenza di punti tra i primi piloti davvero minima e la pioggia battente di sabato che ha complicato ulteriormente la sfida.

Gara 1, partita in regime di safety car proprio per la pioggia battente, si è conclusa in anticipo a causa dell’inagibilità della pista e la direzione gara ha assegnato metà punteggio ai piloti. La penalità di 5” inflitta a Rovera ha rimescolato ulteriormente le carte in tavola: Bertonelli si è aggiudicato la gara e Quaresmini è salito sul terzo gradino del podio.

Anche gara 2 andata in scena domenica mattina è stata piuttosto sofferta: interrotta al 3° giro a causa di un incidente che ha coinvolto Pellegrinelli, è stata poi ripresa dopo una lunga attesa. Quaresmini è riuscito ad ottenere il titolo proprio grazie al terzo posto conquistato in gara 2.

Davvero una bella soddisfazione per il giovane pilota bresciano, che è stato scelto anche per l’International Shoot Out: si tratta di una sfida tra i piloti provenienti dalle varie Carrera Cup nazionali, volta a designare un vincitore a cui verrà data la possibilità di diventare pilota Junior ufficiale Porsche.

Ecco le dichiarazioni di Quaresmini: “Non ho quasi parole. Sto provando un’emozione fortissima. Un weekend e soprattutto una domenica indimenticabili. E’ sempre stato il mio sogno vincere il titolo e finalmente ce l’ho fatta. La stagione è stata davvero lunga, all’inizio un po’ sfortunata, poi per noi le cose hanno iniziato a girare nel verso giusto e da Monza in poi sono arrivati i risultati più importanti. È stata una gara 2 molto difficile. Ero competitivo ma dopo i primi giri ho preferito cercare di gestire e ragionare in ottica titolo. La strategia ha funzionato e ora possiamo festeggiare davvero. In più si è aggiunta la nomination per l’International Shoot Out. Devo ringraziare Dinamic Motorsport e certamente anche Porsche Italia per questa grande opportunità. Un’altra emozione che ora mi dovrò giocare al meglio”.

Nota di merito anche per Diego Bertonelli, che non si è mai arreso e ha lottato durante tutto il weekend per conquistare il titolo.

Il pilota di Forte dei Marmi ha concluso comunque bene questa sua prima esperienza nella Porsche Carrera Cup Italia, aggiudicandosi il 3° posto finale con 119 punti.

Per quanto riguarda la Michelin Cup, Luca Pastorelli ha conquistato il gradino più alto del podio in gara 1, nonostante le difficoltà alla gamba infortunata; Chicco Reggiani invece ha concluso gara 2 al 2° posto conquistando il suo primo podio stagionale.