vellani_0910

Roberto Vellani (Maranello Corse) incisivo all’esordio a Pistoia

a prima partecipazione del veterano reggiano alla blasonata gara toscana si conclude con un buonissimo quinto posto assoluto e di classe R5, conquistato con il lucchese David Castiglioni su una Peugeot 208 di MM Motorsport.

C’è sempre una prima volta, anche per un veterano di lungo corso qual è Roberto Vellani: lo scorso fine settimana, il 54enne matildico ha saggiato per la prima volta nella sua carriera trentennale il rally Città di Pistoia, quest’anno valido come prova conclusiva della Coppa Italia Rally Zona 3 (Toscana). E lo ha fatto nel migliore dei modi, ovvero concludendo con un quinto posto da accogliere in termini decisamente positivi. Partito senza alcun obiettivo di campionato e con l’intento di fare qualche prova di assetto in prospettiva futura sulla Peugeot 208 allestita da MM Motorsport, Vellani ha sfruttato al meglio l’occasione, anche se le incerte condizioni meteo hanno ostacolato il lavoro di equipaggio e team: il primo giorno di gara, in particolare, ha costretto il pilota emiliano – di nuovo affiancato dal navigatore lucchese David Castiglioni – a concentrarsi sull’assetto in condizioni bagnato, con qualche scelta che non ha soddisfatto in pieno; nonostante tutto, Vellani e Castiglioni (in azione nella foto di Thomas Simonelli) hanno sempre veleggiato intorno alla quinta posizione assoluta, staccando tempi più che interessanti in una gara che vedeva al via un po’ tutti i big toscani.

La seconda metà di gara, corsa su asfalti asciutti, ha visto la Peugeot 208 ‘targata’ Maranello Corse proseguire sicura la propria marcia: in un paio di frazioni, Vellani è riuscito anche a chiudere al terzo posto, ribadendo la propria capacità di adattarsi rapidamente a strade inedite. I buoni riscontri cronometrici hanno inoltre lasciato il sorriso sulle labbra sia al pilota, sia al team, soddisfatti dal buon lavoro svolto sulla vettura nella due giorni pistoiese e dalla mole d’informazioni raccolta che tornerà utile nelle prossime uscite. Il vincitore del Campionato Regionale Zona 4 (Emilia-Romagna, Marche e San Marino) tornerà in azione ad inizio novembre, alla Ronde del Monte Caio, sempre sulla 208 di MM Motorsport.