CREATOR: gd-jpeg v1.0 (using IJG JPEG v62), quality = 82

#NWES – EURO #NASCAR FINALS – NASCAR GP BELGIUM 2018 – ELITE 2 Division: il vincitore si prende tutto a Zolder

Due punti, o detto più semplicemente una posizione in pista. Due piloti – Guillaume Deflandre e Ulysse Delsaux – arriveranno la prossima settimana alle Circuit Zolder Finals separati da appena due punti nella lotta per il titolo della divisione ELITE 2, confermandone la reputazione di divisione più imprevedibile della NASCAR Whelen Euro Series.

Dopo aver cominciato il weekend delle Semi Finali all’Hockenheimring 24 lunghezze dietro Delsaux nella sua prima stagione con il team svedese Memphis Racing, Deflandre ha conquistato un terzo posto il sabato e si è posizionato perfettamente la domenica per approfittare della foratura all’ultimo giro di Delsaux, cogliendo la sua seconda vittoria della stagione. Il belga si è anche preso la leadership in classifica per due punti sul rivale francese.

“Ci siamo divertiti parecchio durante le gare tedesche. Sono riuscito a trovare un buon passo e a mettere pressione ai miei avversari e siamo tutti felicissimi di essere riusciti a vincere e portarci in testa alla classifica,” ha detto il 19enne del Memphis Racing, che ha ottenuto la sua prima vittoria in carriera proprio a Zolder nel 2017. “E’ fantastico arrivare a Zolder in prima posizione, ma c’è molto ancora da fare. Sin dall’inizio della stagione abbiamo un ottimo rapporto con il team. Alexander (Graff) e il team sono un grande gruppo, stiamo crescendo tutti insieme.”

In una stagione che si sta rivelando un altro impressionante passo avanti nella sua crescita sia come pilota che come persona, il 21enne Ulysse Delsaux already ha raccolto 3 vittorie, 4 podi e solo una foratura all’ultimo giro nella seconda gara di Hockenheim lo ha privato di un’altra vittoria da dominatore. Il francese, a cui è stata diagnosticata una forma di Sindrome di Asperger in giovane età e ha trovato nelle corse un perfetto modo di esprimersi, è fiducioso in vista dell’ultimo weekend della stagione.

“Le mie migliori gare sono state indubbiamente Tours e Hockenheim perché siamo stati molto forti in tutte le sessione e abbiamo dominato i due weekend. Hockenheim è la mia pista preferita ed è stata una bella delusione perdere la gara domenicale, ma non ha senso recriminare.Ci concentriamo sulla prossima gara,” ha detto Delsaux.

Sia Delsaux che Deflandre sono passati direttamente dal karting alle Euro NASCAR e hanno preso parte al programma di sviluppo piloti NWES, affinando le proprie doti in test privati in Europa e facendo il proprio debutto in NASCAR allo storico Bowman Gray Stadium prima di compiere 16 anni. Le loro carriere si sono sviluppate nella NASCAR Whelen Euro Series ed entrambi si trovano ora a un passo dal loro primo, grande traguardo.

Ma la battaglia per la divisione ELITE 2 non sarà limitata soltanto ai due giovani talenti, perché ci sono altri quattro piloti compresi in un distacco di 50 punti dal leader con un massimo di 176 punti ancora da assegnare nel NASCAR GP of Belgium. Il leader della Rookie Cup Florian Venturi e il pilota del Knauf Racing Team Wilfried Boucenna sono rispettivamente staccati di 20 e 22 punti da Deflandre, mentre Paul Guiod e Felipe Rabello devono colmare un gap di 42 e 43 lunghezze.

Nonostante la pressione, Delsaux e Deflandre sono entrambi concentrati più su loro stessi che sugli avversari nella preparazione per le Circuit Zolder Finals del 20-21 ottobre.

“Non mi metto nessuna pressione e la mia strategia non sarà diversa da altre gare. Faremo solo del mio meglio e si vedrà,” ha detto Deflandre.

“Non penso ai miei rivali perché dovremo essere perfetti e come pilota dovrò dimostrare in pista che posso vincere il titolo della divisione ELITE 2, dovrò fare del mio meglio come sempre. Sto facendo tanto lavoro al simulatore e sono nella miglior forma fisica e mentale di sempre. Con Fred (Gabillon) abbiamo un’ottimo rapporto e comunichiamo alla perfezione e credo che possiamo vincere anche il campionato Team,” ha concluso Delsaux.

Come d’abitudine per la NASCAR Whelen Euro Series, le Circuit Zolder Finals saranno trasmesse in live streaming su Fanschoice.tv, sulla pagina Facebook e sul canale Youtube della EuroNASCAR, sul profilo Twitter della EuroNASCAR, su Motorsport.tv e su un vasto network di siti e profili social in tutto il mondo.