tosi_0810

Gianluca Tosi di nuovo nella mischia tricolore: a Verona in R5

Gianluca Tosi è pronto a scrivere un altro importante capitolo della propria carriera sportiva, questo fine settimana, al 36° Rally Due Valli a Verona, ultima prova del Campionato Italiano Rally.

Un ritorno certamente estemporaneo, per il pilota reggiano, che in questa nuova esperienza sarà affiancato ovviamente dal

fido copilota Alessandro Del Barba, andando a debuttare su una Ford Fiesta R5 per i colori ovviamente di Movisport.

Gara nuova, vettura nuova ed un contesto estremamente competitivo quanto anche “caldo”, quello che Tosi e Del Barba si troveranno di fronte, essendo questa in terra scaligera l’ultima gara tricolore, dove ci si giocherà il titolo di Campione d’Italia. Un confronto di alto livello, con i migliori piloti italiani del momento, che per loro sarà un ottimo momento di esperienza, dopo anni ed anni di vetture a due ruote motrici.

Per Tosi e Del Barba, che quest’anno nel “tricolore” hanno corso soltanto al Rally del Ciocco come test, per poi impegnarsi nell’IRCup, questa di Verona sarà la seconda esperienza con una vettura di categoria R5, il debutto con tale tipo di vettura avvenne lo scorso maggio al Rally Appennino Reggiano, purtroppo terminato anzitempo per incidente alla guida di una Hyundai i 20 R5.

“Torniamo a sederci su una top car. Lo scorso maggio l’esperienza con la Hyundai non fu delle migliori, ci ha lasciato l’amaro in bocca ed adesso è capitata di nuovo l’occasione di riprovarci e lo facciamo con entusiasmo, tanta voglia di imparare e di misurarci con i più forti d’Italia, avere un paragone con loro. Non vogliamo alcun risultato, solo imparare una vettura nuova ed una gara nuova . . . sarà un confronto importante ed un momento di grande crescita tecnico-sportiva”.

Il 36° Rally Due Valli valido per il Campionato Italiano Rally prenderà il via venerdì alle 14:01 dal Parco Assistenza di Veronafiere per disputare il doppio passaggio sulla “Erbezzo”, prova più lunga della manifestazione con i suoi 22.43 chilometri. A chiudere la prima giornata la speciale spettacolo “Città di Verona”, in programma alle 20:45 all’interno della Rally Due Valli Arena al Parcheggio C dello Stadio “Bentegodi”, dove i piloti si confronteranno in una sfida uno contro uno. Sabato 13 ottobre il tappone principale, con otto prove speciali (quattro da ripetere due volte) che racchiuderanno l’essenza del Rally Due Valli 2018: “Roncà” di 10.98km, “Ca’ del Diaolo” di 21.33km, “Santissima Trinità” di 10.71km e “Tregnago” di 12.58km. Arrivo dalle 19:00 a Piazza Bra.

Foto Leonelli