podio_0810

Campionato Italiano GT – A MONZA DOPPIETTA DEL TEAM ANTONELLI MOTORSPORT E LEADERSHIP DELLA GT3

A Monza, nel sesto dei sette appuntamenti del Campionato Italiano Gran Turismo, Giacomo Altoè e Daniel Zampieri dovevano fare i conti con 25″ di handicap tempo che avevano accumulato nel precedente round di Vallelunga che si è disputato a settembre.

Giunto sul circuito brianzolo con sei punti da recuperare, riagguantare la leadership della classifica GT3 per l’equipaggio del team Antonelli Motorsport non era sicuramente un gioco da ragazzi. Invece proprio a Monza è arrivata nella seconda gara (quando i secondi da scontare erano 15, dopo che in Gara 1 avevano ottenuto un quinto posto) la terza affermazione di questa stagione.

Un successo che si è concretizzato a pochi giri dalla fine, grazie anche alla strategia messa in atto dalla squadra emiliana, con Lorenzo Veglia, che nella circostanza divideva la seconda Lamborghini con Loris Spinelli, saldamente al comando salvo poi essere raggiunto e superato proprio da Altoè.

E così per il team Antonelli Motorsport è arrivata una straordinaria doppietta e adesso Altoè e Zampieri sono nuovamente in testa alla classifica, anche se con sole cinque lunghezze di vantaggio su Stefano Gai (Ferrari) e 11 nei confronti di Bar Baruch (Audi).

Con la sola tappa del Mugello, quella del 27 e 28 ottobre, che manca ancora all’appello, l’obiettivo sarà in Toscana ovviamente quello di portare a casa un titolo che lo scorso anno è sfuggito solo per una manciata di punti, con Zampieri alla fine terzo.

Eppure il weekend di Monza era iniziato non senza alcuni imprevisti. Come la sosta ai box a cui è stato costretto in Gara 1 Altoè (quinto nel primo turno di qualifica a 187 millesimi dalla pole), a causa di un pneumatico che si andava sgonfiando dopo avere colpito con violenza un cordolo. Una sosta in cui comunque il giovane veneto ne ha approfittato per montare le gomme slick, con la pista che si andava via via asciugando. In Gara 2 Zampieri è invece scattato dalla seconda fila e dopo i pit-stop si è ritrovato secondo, con il suo compagno che è poi salito in cattedra nelle fasi conclusive. Prova di forza anche quella di Spinelli e Veglia, che hanno portato a casa anche un sesto piazzamento.

In Super GT Cup una vittoria a testa per Pietro Perolini, ormai sempre più vicino a conquistare il titolo di classe, e l’altro inedito equipaggio composto da Marco Cenedese e Kikko Galbiati, straordinari in Gara 2 quando sono riusciti a inserirsi nelle prime posizioni assolute concludendo ottavi subito dietro alle vetture GT3. Adesso bisognerà attendere tre settimane. Poi, al Mugello, il momento della verità.