hemans_0510

#NWES – EURO #NASCAR FINALS – NASCAR GP BELGIUM 2018 – Loris Hezemans: “Siamo tornati in lotta per il titolo e abbiamo l’inerzia dalla nostra parte”

Ad appena 21 anni, Loris Hezemans è l’outsider nella battaglia per il titolo della Euro NASCAR che avrà il suo epilogo il 20-21 ottobre al Circuit Zolder in Belgio. L’olandese è quarto in classifica nella divisione ELITE 1, 12 punti dietro al leader Lucas Lasserre, 10 dietro al campione in carica Alon Day e 8 dietro al veterano Frederic Gabillon.

Dei quattro contendenti al titolo, Hezemans è sicuramente quello che ha meno esperienza, ma è probabilmente anche quello che arriverà a Zolder con il morale più alto dopo weekend di semifinali eccezionale a Hockenheim, in cui ha ottenuto la sua prima vittoria in carriera nella NASCAR Whelen Euro Series.

Il nativo di Uccle è convinto di poter dire la sua nella lotta per l’anello di campione della Euro NASCAR.

“Onestamente non pensavo di ritrovarmi in questa situazione all’inizio della stagione, ma siamo tornati in lotta per il titolo e siamo quelli con l’inerzia a nostro favore. Non abbiamo niente da perdere ora, vediamo cosa riusciamo a ottenere,” ha detto Hezemans, che è anche al comando della classifica del Junior Trophy. “Sono probabilmente quello con meno pressione addosso, ma non sarà facile in ogni caso. Se avrò l’opportunità di vincere il campionato, tenterò di afferrarla e questo sarà il mio unico obiettivo a Zolder. Le cose cambiano davvero di secondo in secondo in gara, quindi cerco sempre di tenere gli occhi aperti e fare del mio meglio.”

Nella sua stagione di debutto, Hezemans ha già raccolto una vittoria, sei top-5 e 7 top-10. Il suo potenziale è rimasto inespresso nelle prime tre gare, in cui il talentuoso rookie è rimasto coinvolto in qualche incidente di troppo, uno dei quali mentre era al comando della gara a Valencia, la sua seconda gara in NASCAR. Dalla gara domenicale di Franciacorta in poi, la progressione è stata impressionante sia per il pilota che per il team Hendriks Motorsport e a Hezemans sono occorse appena 10 partenze per scrivere il suo nome tra i 18 piloti che hanno vinto almeno una gara ELITE 1 nella NASCAR europea dal 2012 a oggi.

La prima vittoria in carriera contro i migliori piloti NASCAR d’Europa nella gara del sabato a Hockenheim è stata molto speciale per il giovane pilota olandese.

“E’ stato pazzesco. Sapevamo di essere veloci perché abbiamo percorso giri in testa già a Valencia, ma ci è voluto un po’ sia a me che al team Hendriks Motorsport, per mettere insieme i pezzi del puzzle. Ho dovuto imparare molto sulla vettura, sul campionato e sui piloti con cui mi confronto, ma da Franciacorta in poi non ci siamo mai ritirati e non siamo mai usciti dalla top-10.” ha detto l’olandese. “Finalmente abbiamo messo tutto insieme a Hockenheim e siamo andati a segno. Questo dimostra non solo la mia crescita, ma anche quella del team perché questa è una nuova avventura anche per loro. E’ stata una rapida evoluzione verso la competitività per il titolo.”

Il piano per diventare campione della Euro NASCAR è decisamente diretto per il pilota del team Hendriks Motorsport.

“Penso che la strategia per le finali si basi sull’opportunità di conquistare la pole position come prima priorità. In Euro NASCAR abbiamo molte opportunità di sorpasso, ma partire davanti è sempre un grande aiuto e questo sarà il mio primo obiettivo. Ci concentreremo sulle qualifiche e sull’ottenere il miglior risultato possibile nella prima gara e poi si vedrà. Non vedo l’ora,” ha detto Hezemans.

Con quattro contendenti a rappresentare quattro diversi tea e tre diversi paesi, circondati da uno spettacolare evento a tema american, Hezemans è sicuro che le finali di Zolder saranno un evento eccezionale.

“Non c’è dubbio! Raccomando a tutti di andare a Zolder per le finali della Euro NASCAR. Anche se non correvo nel campionato, in passato sono andato a Zolder ed è stato fantastico. Non molti campionati portano così tante attrazioni in pista e anche magari non siete tanto appassionati di corse, sono sicuro che ci sarà da divertirsi,” ha concluso Hezemans.

Le Circuit Zolder Finals saranno trasmesse in live streaming su Fanschoice.tv, sulla pagina Facebook e sul canale Youtube della EuroNASCAR Facebook, sul profilo twitter @EuroNASCAR, su Motorsport.tv e su un vasto network di siti e profili social a partire da sabato 20 ottobre, con qualifiche e due spettacolari gare NASCAR.