partenza17_0410

Il 39° Rally Citta’ di Pistoia sta per accendere i motori: 77 iscritti per sfide di grandi contenuti

Pronto allo start il 39° Rally Città di Pistoia, la gara organizzata da Pistoia Corse, in collaborazione con l’Automobile Club Pistoia, in programma per questo fine settimana.

Per il terzo anno consecutivo fa parte della terza zona di Coppa Italia Rally (sarà l’ultimo appuntamento), ed avrà anche l’importante validità per l’avvincente Campionato Regionale Toscano Aci Sport a coefficiente 1,5, per il quale sarà il penultimo round oltre che un crocevia importante per l’alloro, ed inoltre sono pure previste le validità dei Trofei Renault e Peugeot.

Alla chiusura delle iscrizioni l’elenco iscritti si è fissato in 77 equipaggi, con un sensibile incremento rispetto all’anno passato, ma quello che balza all’occhio scorrendolo, è la grande qualità di “nomi” e di vetture. Sicuramente è sinora il record dell’anno in Toscana per le gare di campionato regionale, quello della presenza delle ben 15 vetture di categoria R5 (1600 cc. turbo a trazione integrale), che saranno portate in gara di diversi “nomi” non solo di ambito regionale. Due ingredienti che sicuramente produrranno due giornate di rally assai tirate e spettacolari, complice anche un percorso di alto livello, lo stesso del 2017.

I MOTIVI SPORTIVI: TANTI PRETENDENTI, PRONOSTICO DIFFICILE

Aprirà le partenze il lucchese Rudy Michelini, che torna a Pistoia dopo la doppietta del 2014 e 2015. Cercherà il tris di vittorie, al volante della Skoda Fabia R5 con la quale partecipa al tricolore rally, ed infatti la gara di Pistoia sarà utile training per il successivo impegno di Verona, Rally 2Valli, dove dovrà difendere il terzo posto nella classifica “Asfalto” della massima serie tricolore. Michelini si è aggiudicato quest’anno il “Città di Lucca” dopo aver vinto anche nello storico “Ville Lucchesi” con una Porsche ed il duello è previsto con un altro grande interprete del rallismo toscano e non solo, Tobia Cavallini.

Il pilota di Cerreto Guidi torna al Pistoia dopo averlo vinto nel 2010, gara che ha nel cuore perché è stata quella del suo debutto da pilota nel 1993. Cavallini avrà pure lui un esemplare di Fabia R5, la vettura che lo ha portato al successo al “Valdinievole” di maggio scorso. Entrambi cercheranno il successo, perché nel caso, poi potrebbero trovarsi a correre in Maremma a fine mese per aggiudicarsi il titolo regionale.

Titolo regionale che insegue con convinzione anche il valdinievolino Fabio Pinelli (Skoda Fabia R5), pronto a graffiare, come pronti lo saranno anche Luca Artino (Skoda Fabia R5), in debito con la fortuna, quest’anno (il Campione di zona 2016 è reduce da due ritiri consecutivi e con il sorriso solo al “Valdinievole”, secondo assoluto), ed il reggiano Roberto Vellani (Peugeot 208 R5), che però non conosce il percorso, ma la sua vasta esperienza tricolore potrà sopperire e certamente lo porterà a farla da protagonista. Da apprezzare anche il montecatinese Paolo Moricci, che a Pistoia si è sempre esaltato (ed ha vinto anche lui due volte) e per farlo di nuovo avrà di nuovo a disposizione una Hyundai i 20 R5.

Con interesse sarà da seguire pure lo svizzero Federico Della Casa (Skoda Fabia R5), protagonista spesso anche nelle gare su sterrato tricolori, certamente in grado di far bene pur se anche lui non conosce le strade del “Pistoia”. Debutta su una vettura di vertice il giovane pistoiese Matteo Ciolli, nel dettaglio con una Ford Fiesta R5, poi ci sarà un altro interessante pistoiese, Mirko Baldacci (Ford Fiesta R5), i fratelli Giordano proseguiranno lo sviluppo sulla Mitsubishi Space Star R5, unico esemplare in Italia, ed i gentlemen Cavalieri (Citroen DS3 R5) e Della Maggiora (Skoda Fabia R5) sono pronti a entrare nel vivo della sfida.

Andrea Lenzi si propone con la Mitsubishi Lancer Evolution Gruppo N ed il trentino Tabarelli ha invece la vettura giapponese ma in versione Gruppo R; Gianni Lazzeri, duellerà contro il giovane Alessio Della Maggiora e contro anche Luca Fagni, per tutti e tre ci sarà una Renault Clio S1600, poi Simone Lenzi avrà la solita Renault Clio R3 ed attenzione, molta attenzione a Federico Gasperetti. Il pilota di Abetone, con la consueta Clio R3T, è pronto di nuovo ad esaltare ed esaltarsi in una gara che lo ha visto costantemente ai vertici assoluti (come lo scorso anno che finì terzo, dopo averla vinta anche lui due volte).

Grandi performance sono attese da diversi altri validi driver toscani, a partire dal lucchese Fanucchi (Renault Clio R3), al pistoiese Beneventi (Peugeot 208 R2), dall’interessante giovane Paperini (Peugeot 208 R2), al rientrante Ciardi (Peugeot 208 R2, già vincitore assoluto del “Pistoia” nel 2007 e 2009), dal fiorentino Ancillotti (Peugeot 208 R2), per finire con Nesti, Pieroni e Buoncristiani (anche loro su Peugeot 208 R2). Rilevante la presenza dei trofeisti Renault, quelli del “Corri con Clio” soprattutto, con Lanzalaco, Zilocchi e Boschetti che si daranno battaglia, approfittando anche dell’assenza del leader Vito Imperiale per avvicinarlo in classifica. Nel Trofeo Twingo R1, invece, il fiorentino Matteuzzi avrà da duellare con il francese Gall per cercare di agguantare il secondo posto finale del monomarca “della losanga”.

CONFERMATA LA DIRETTA TV SU SPORTVL (CANALE 193 DGT) DELLA PROVA SPECIALE NUMERO 1 “SARRIPOLI”

Tra i tanti valori aggiunti dell’edizione 2018 della gara c’è quello della diretta televisiva della Prova Speciale numero 1 “Sarripoli” su SPORTVL (canale 193 dgt), il canale ad impronta sportiva dell’emittente pistoiese TVL. La diretta, dalle ore 17,00 di sabato 6 ottobre (sino al passaggio dell’ultimo concorrente), sarà curata dagli autori del programma motoristico settimanale “Squadra Corse” (in onda il giovedì) e sarà visibile anche via web sul sito www.sportcultura.tv.

I CARATTERI DEL PERCORSO SI ISPIRANO ALLA TRADIZIONE

Saranno quattro diverse, le prove speciali, due per il sabato ed altrettante per la domenica entrambe da correre due volte, per un totale quindi di otto sfide cronometrate per 90,900 chilometri. Sfide che saranno le stesse del 2017, con alcune lievi varianti previste per ovviare a limitazioni logistiche e/o difficoltà presenti nei luoghi attraversati. Teatri di grandi confronti, sempre spettacolari, che hanno certamente segnato la storia del rallismo toscano.

CONFERMATI IL VIA E L’ARRIVO IN CENTRO A PISTOIA

Dopo la fortunata edizione dello scorso anno, quella che segnò il ritorno della gara in centro a Pistoia, con partenza ed arrivo in Piazza Gavinana (il “globo”) e forte di un percorso consolidato grazie alla grande tradizione, Pistoia Corse ha riconfermato in ampia parte il format del 2017, vale a dire due giorni di gara, con la stessa logistica e le stesse dinamiche di svolgimento.

Dalla conferma appunto della partenza/arrivo di nuovo in centro, ai riordinamenti previsti a Monsummano Terme, Pistoia e Quarrata, alla zona assistenza di nuovo concentrata a Ponte Stella (Via Redolone).

Il quartier generale sarà di nuovo ubicato anch’esso in centro a Pistoia, alla sede dell’Automobile Club Pistoia (Via Ricciardetto), le operazioni di verifica amministrativa e tecnica saranno alla concessionaria Fiat Brandini nella zona industriale “Sant’Agostino”, lo Shakedown, il test con le vetture da gara, nella zona di Montemagno, anche in questo caso come fatto lo scorso anno.

Il 38° Rally Città di Pistoia beneficia del patrocinio e del sostegno delle Amministrazioni Locali, dalla Provincia di Pistoia al Comune di Pistoia, oltre ai Comuni di Lamporecchio, Larciano, Marliana, Monsummano Terme, Quarrata e Serravalle Pistoiese.

PROGRAMMA

Distribuzione Road Book:

c/o Pistoia Corse – Via San Donato 186 – 51100 Pistoia

Sabato 29/09/2018 dalle ore 08:30 alle ore 15:00

Distribuzione targhe e numeri di gara:

c/o Concessionaria BRANDINI – Via Niccolò Copernico 123 – Pistoia

Sabato 06/10/2018 dalle ore 09:00 alle ore 13:00

Verifiche sportive:

c/o Conc. BRANDINI – Via Niccolò Copernico 123 – Pistoia

Sabato 06/10/2018 dalle ore 09:00 alle ore 13:00

Verifiche tecniche:

c/o Conc. BRANDINI – Via Niccolò Copernico 123 – Pistoia

Sabato 07/10/2017 dalle ore 09:30 alle ore 13:30

Shakedown: Loc. Santonuovo dalle ore 10:00 alle ore 14:00

Partenza 1° Concorrente:

Sabato 06/10/2018 ore 16:30 da Pistoia

Arrivo 1° Concorrente:

Domenica 07/10/2018 ore 16:50 a Pistoia