alex_0310

IN 105 AL RALLY DEL SEBINO!

Grande successo di iscritti per il rallyday bergamasco che sabato 6 e domenica 7 ottobre si svolgerà sulle strade attorno a Lovere, nell’Alto Lago d’Iseo. Soddisfazione in seno alla Sebino Eventi che superano i fortunati numeri dello scorso anno.

Lo scorso anno furono in 102, questa volta 105. I numeri dicono che il Rally del Sebino piace e di anno in anno premiano il lavoro della Sebino Eventi che, in totale autonomia operativa, ha organizzato la settima edizione della corsa.

Valevole come rallyday, la gara orobica ha trovato il suo format e –numeri alla mano- il suo target potendo così superare per la seconda volta in sette anni la già ragguardevole tripla cifra dei “fatidici cento” .

Nomi al via- Non poteva mancare all’appello il pluricampione Luca Tosini, pilota camuno che a Lovere potrebbe avere la cittadinanza onoraria visti i ben tre successi consecutivi maturati dal 2015 ad oggi. Con la sua Renault Clio R3C, il driver di Ceto dovrà vedersela con parecchi avversari di livello a partire da due suoi conterranei dal piede piombato: Ilario Bondioni e Gianpietro Bendotti, già protagonisti sulle strade loveresi nelle passate edizioni: loro, così come il forte valtellinese Marco Gianesini, disporranno di Renault Clio S1600. Guai però, a trascurare le vetture turbo come le Citroen DS3 R3T del lariano Alex Vittalini (già a segno quest’anno al Rally di Salsomaggiore Terme) ed il bresciano Fabio Rivaldi, protagonista del CIWrc. Se questo pare essere il novero dei pretendenti al trono, parecchi outsider intendono rendersi protagonisti sulle Ps di Rogno e Val di Scalve: si va da Imbrò a Pasquini e Casano in S1600, a Pedretti in N4 o ancora a Spatti, Lozza, Della Maddalena, Fiorenti e Tomasoni in R3C. Senza dimenticare la R2B che un paio di edizioni orsono accarezzò il podio con Zanga – presente quest’anno sempre su Peugeot 208- che troverà diretti avversari nei vari Lenzi, Fanetti, Salgaro o Carminati.

Tre gli equipaggi femminili che si contenderanno la graduatoria “rosa”: Sara Micheletti-Silvia Rocchi e Gabriella Trappa-Jessica Rosa saranno al via su Peugeot 208 R2B mentre Claudia Perego e Giulia Belfiore su Peugeot 106 N2.

Tra i 105 iscritti figura anche l’ex calciatore professionista Marco Ambrosio: portiere nelle file –tra gli altri- di Brescia, Atalanta, Sampdoria, Chievo e Chelsea, Ambrosio è da sempre appassionato di rally e non appena il lavoro glie lo consente, si presenta puntualmente con tuta e casco.

Le classi in numeri: 11 saranno le vetture S1600 presenti; 2 rispettivamente le N4, le R3T e le R1B, 13 le R3C, 4 le A7 e le RSTB 1.6, 17 saranno le R2B mentre 10 le N3. Se 2 saranno le K10, ben 11 equipaggi si presenteranno in gara per la A6; 14invece in N2,come sempre molto affollata. Le Rs1.6 e le N1 saranno 5 mentre 1 sola gareggerà tra le file della Racing Start 1.6 Plus come così nella A5 e nella A0.

Commento degli organizzatori – Inutile negare l’entusiasmo in seno alla Sebino Eventi che non si immaginava alla vigilia, di superare la già ragguardevole cifra di 102 iscrizioni maturata un anno fa: “Siamo felici – raccontano all’unisono Lorenzo Bellicini, Fabio Bertoncini, Davide De Nicola e Roberto Zanella- perché significa che nel nostro piccolo siamo riusciti a creare ancora un prodotto che aggrada il popolo delle corse. E’ però il caso di ringraziare fin da ora tutti gli altri membri del nostro staff che si sono fatti in quattro per poter arrivare a questa situazione visto che questo esito è frutto della farina del nostro sacco, di sudore e di tante ore di lavoro gratuito.”

Programma – La gara si svilupperà come sempre attorno a Lovere: terminate le verifiche pre gara, nella giornata di sabato 6 ottobre si effettuerà lo shake down sul tratto cittadino di Costa Volpino mentre domenica 7 i cronometri interverranno a partire dalle prime ore del mattino: Rogno vedrà il semaforo verde alle ore 8:20 mentre la Val di Scalve alle ore 9:05. Inframezzate da due riordini e parchi assistenza, le due speciali verranno ripetute rispettivamente alle ore 11:58 e 15:36, la Rogno, mentre 12:43 e 16:21 la Val di Scalve. La conclusione avverrà con le celebrazioni finali al Porto Turistico di Lovere la sera di domenica 7 ottobre alle ore 17:31.

La corsa sarà valida per il Campionato Regionale Lombardo, serie questa, che premia tutti coloro che, prendendo parte a qualsiasi gara, sono iscritti presso uno degli Automobil Club regionali.

Enti e sponsor -Come ogni anno è fondamentale l’apporto degli enti locali che grazie ai loro patrocini e alle autorizzazioni permettono lo svolgimento della gara: il comitato organizzatore intende quindi ringraziare la Regione Lombardia, la Provincia di Bergamo, i comuni di Lovere, Schilpario, Rogno, Costa Volpino, Azzone, ACI Bergamo.

Tra i partners sostenitori dell’evento vi sono CBL Utensileria, GEAV Solutions, Star Autoricambi, Lozza Automotive, Utensileria Questi, M.C. spa, Gruppo Felappi srl, Società Antinfortunistica Industriale, Nicolini Autoaccessori, Impi Global Service, Seval, Brembana Car Services, Global Radiatori, B.Tras e Racetech.

Su www.sebinoeventi.it si possono trovare tutte le informazioni relative al rally.

foto di Alquati (VIttalini)