e-way_2709

Targhe verdi a San Marino per la mobilità elettrica a basso impatto ambientale

Presentato ieri nella sede dell’Automobile Club Milano il progetto
E-way elaborato da A.A.S.S. (Azienda Autonoma di Stato per i Servizi Pubblici) e realizzato per promuovere e diffondere la mobilità a basso impatto ambien-tale nella Repubblica di San Marino.
Si tratta di un’iniziativa articolata su base pluriennale (2018-2021 per quanto ri-guarda la prima fase), che prevede la realizzazione di una serie di infrastrutture sul territorio e di agevolazioni fiscali volte a favorire l’acquisto e l’utilizzo di vettu-re full electric e a idrogeno. Per quanto riguarda i mezzi a propulsione elettrica sono già operative 22 colonnine di ricarica Abb con prese da 11 e 22 Kw, fa-cilmente localizzabili anche tramite un’apposita App ZapGrid “scaricabile” gra-tuitamente, e 6 colonnine di ricarica per e-bikes.

Sino al 31 dicembre 2018 sarà possibile per chiunque ricaricare la propria vet-tura elettrica presso queste colonnine a titolo gratuito ed a questa importante promozione s’aggiungono consistenti agevolazioni fiscali: sino a fine anno gli acquirenti di vetture elettriche potranno contare su un credito d’imposta pari all’80 per cento della tassa sammarinese sulle importazioni, agevolazione che sale al 99 per cento nel caso di veicoli a idrogeno. Riduzione d’imposta del 30 per cento, infine, per l’acquisto di stazioni di ricarica per immobili di civile abita-zione.
Dando vita al progetto E-way, la Repubblica di San Marino mostra di guarda-re con convinzione alla mobilità sostenibile ed un’ulteriore conferma viene dall’istituzione di targhe di colore verde personalizzate – con le lettere EW se-guite da tre numeri – per le vetture ad alimentazione “carbon free”. Un’idea dav-vero… green per puntare sempre di più su un futuro a basso impatto ambientale.

Dichiarazioni relative al progetto E-way

Marco Podeschi – Segretario di Stato per l’Innovazione Tecnologica e i rapporti con A.A.S.S.
“Da anni a San Marino stiamo lavorando per lo sviluppo della mobilità sostenibi-le – spiega Marco Podeschi – ed in particolare stiamo spingendo molto nei con-fronti delle vetture elettriche e di quelle a idrogeno: le prime sono già una realtà, le seconde arriveranno. Vogliamo una mobilità “carbon free” per un Paese, il nostro, che ha radici storiche ma sposa in pieno la modernità. E puntiamo mol-to anche sullo sport perché questo può essere un veicolo di promozione impor-tante a tal proposito. Supporteremo in pieno, ad esempio, la tappa di Misano della Moto Gp 2019 per quanto riguarda la nuova categoria di moto elettriche da competizione che la Dorna ha inserito nel prossimo Motomondiale”.

Geronimo La Russa – Presidente Aci Milano
“Automobile Club Milano – ha sottolineato il Presidente Geronimo La Russa – è da sempre attento alla sostenibilità ambientale dei mezzi di trasporto e quindi, con molto piacere, segue con particolare favore progetti come E-way, che pos-sono costituire un fattivo stimolo alla diffusione dei veicoli ad emissione zero”.
“Certo – ha proseguito l’avv. La Russa – il fenomeno a livello nazionale italiano è ancora embrionale, basti pensare che nella Provincia di Milano nei primi sei mesi del 2018 sono state immatricolate 199 autovetture elettriche (118 e 128 nei due anni precedenti, 2017 e 2016), a maggior ragione la diffusione di co-lonnine di ricarica sul territorio è assolutamente auspicabile per un incremento di questi numeri”.

E-Way – San Marino is moving different
Scegli la mobilità sostenibile per vivere San Marino.