img_4029_2709

Luca Hoelbling al 35° Rally Città di Bassano debutta nella classica gara veneta

Sarà una prima volta quella che Luca Hoelbling si appresta ad affrontare il prossimo weekend con la partecipazione al 35° Rally Città di Bassano, appuntamento valido per la Coppa Italia Rally 2018 e per la Mitropa Rally Cup 2018, in programma nella cittadina veneta e sulle montagne vicentine venerdì 28 e sabato 29 settembre.

Il pilota veronese porterà in gara la ŠKODA Fabia R5 #2 preparata da S.A. Motorsport, per i colori della Car Racing, con la quale quest’anno ha già affrontato due gare su asfalto oltre al WRC Rally Sweden. Dopo la parentesi del Rally della Valpolicella che ha visto Federico Fiorini sul sedile di destra, Hoelbling tornerà in equipaggio con Mauro Grassi, uno dei navigatori veronesi di maggiore esperienza con il quale ha condiviso una buona parte della sua carriera.

Servirà sicuramente determinazione ed esperienza per affrontare questa nuova sfida, dato che il Rally Città di Bassano è da sempre un evento particolarmente selettivo, con un percorso che quest’anno avrà oltre 100 chilometri di prove speciali e godrà come da tradizione di una grande presenza di pubblico e di una importante copertura mediatica, forte di un elenco iscritti molto nutrito con ben 14 vetture di classe R5.

L’azione scatterà venerdì 28 con lo shakedown a Marostica in programma nel pomeriggio, prima della cerimonia di partenza dalla Frattin Auto di Cassola prevista alle 20:00. La parte agonistica sarà tutta concentrata nella giornata di sabato, con quattro prove da ripetere per due volte e un totale di otto tratti cronometrati. Tra questi spiccano sicuramente la “Valstagna”, in una versione da 12.45 chilometri, nome leggendario del rallysmo veneto dove si sono scritte pagine memorabili della specialità e la “Marcesina” (14.42 chilometri) che sarà la più lunga del rally con alcuni passaggi particolarmente scenografici e uno sviluppo molto tecnico a ridosso dell’Altopiano di Asiago. Da non sottovalutare anche le altre due prove di “Laverda” e “Monte Corno”, disegnate nei dintorni di Marostica. L’arrivo, in Piazza Libertà a Bassano, sarà alle 20:00 dopo ben tredici ore di gara.

Luca Hoelbling:
“Sono particolarmente contento di affrontare per la prima volta un rally così storico come il Rally Città di Bassano. La scelta di partecipare a questa manifestazione è stata dettata soprattutto da motivazioni tecniche, dato che il percorso e le condizioni saranno probabilmente molto simili al prossimo Rally Due Valli, la gara di casa alla quale tengo particolarmente. Chiaramente non avendo mai partecipato potrei patire un po’ lo scotto nei confronti dei tanti piloti vicentini per i quali questa è la gara dell’anno, ma il mio obiettivo è quello di perfezionare il feeling con la ŠKODA Fabia R5 prima dell’impegno a Verona, quindi cercherò di divertirmi senza ragionare troppo su obiettivi di classifica”.