sebino_2709

IL 7° RALLY DEL SEBINO ENTRA NELLA FASE CALDA

Ancora pochi giorni per potersi iscrivere alla gara loverese che quest’anno vedrà la sua settima edizione. Certi della presenza Bendotti, Inverici, Casano, Imbrò e altri piloti locali pronti a darsi battaglia sulle speciali bergamasche. La gara si svolgerà sabato 6 e domenica 7 ottobre.

Ancora qualche giorno e le iscrizioni del Rally del Sebino saranno virtualmente chiuse; i prossimi giorni saranno gli ultimi momenti – quelli più febbrili- utili a determinare la lista definitiva dei partecipanti; il trend- si sa- è quello di aspettare sempre sino all’ultimo momento prima di inviare le adesioni ma ad una settimana dalla corsa, alla Sebino Eventi iniziano ad abbozzare un elenco provvisorio.

Alcuni nomi – In attesa di formalizzare le conferme verbali del plurivincitore Tosini o di Bondioni, il Sebino conta già sicuramente qualche nome importante: al via è certa la presenza di Gianpietro Bendotti su Renault Clio S1600 dopo che lo scorso anno assaporò il successo per metà gara. Non può mancare sulle strade di casa anche Alessandro Casano, sempre in “millesei” o l’onnipresente Inverici, al debutto nella classe regina dei rallyday; sempre da Brescia arriverà Guerrato mentre dalla vicina Vallecamonica Ivan Orsignola. Trasferta importante per il siciliano Imbrò che torna a gareggiare nel Nord Italia dopo le positive esperienze degli anni passati. Primi nomi anche in R2 dove già annunciano bagarre i forti Zanga e Imberti, due giovani dal piede molto pesante che già in altre occasioni hanno avuto modo di mostrare il loro talento: entrambi utilizzeranno delle Peugeot 208.

Apripista d’eccezione- Per l’edizione 2018 il Sebino avrà due apripista d’eccezione: su una vettura 00 ci saranno infatti Andrea Monti e Martina Cambiaghi. Monti è Consigliere di Regione Lombardia e già noto agli appassionati di motori: figlio dell’ex senatore Cesarino Monti e pilota sovente presente nel mondo delle corse, sarà affiancato dal neo Assessore regionale Martina Cambiaghi, apripista al recente Milano Rally Show. “E’ sempre un piacere essere al via di una corsa automobilistica- spiega Monti- perché è un ambiente che, come la politica, frequento da molto tempo. Ho corso l’ultimo rally nel 2016 ma ora non ci saranno i cronometri bensì solo la voglia di prendere parte al Sebino che, tra le altre cose, mi vide già presente da concorrente un paio di anni fa.”

“Ho iniziato da poco a conoscere il mondo dei rally- racconta il neo assessore Cambiaghi- ma sono rimasta subito affascinata: è una di quelle discipline sportive in cui la Lombardia eccelle e primeggia!”

 Programma – La gara si svilupperà come sempre attorno a Lovere: terminate le verifiche pre gara, nella giornata di sabato 6 ottobre si effettuerà lo shake down sul tratto cittadino di Costa Volpino mentre domenica 7 i cronometri interverranno a partire dalle prime ore del mattino: Rogno vedrà il semaforo verde alle ore 8:20 mentre la Val di Scalve alle ore 9:05. Inframezzate da due riordini e parchi assistenza, le due speciali verranno ripetute rispettivamente alle ore 11:58 e 15:36, la Rogno, mentre 12:43 e 16:21 la Val di Scalve. La conclusione avverrà con le celebrazioni finali al Porto Turistico di Lovere la sera di domenica 7 ottobre alle ore 17:31.

 Enti e sponsor -Come ogni anno è fondamentale l’apporto degli enti locali che grazie ai loro patrocini e alle autorizzazioni permettono lo svolgimento della gara: il comitato organizzatore intende quindi ringraziare la Regione Lombardia, la Provincia di Bergamo, i comuni di Lovere, Schilpario, Rogno, Costa Volpino, Azzone, ACI Bergamo.

Tra i partners sostenitori dell’evento vi sono CBL Utensileria, GEAV Solutions, Star Autoricambi, Lozza Automotive, Expotent, Utensileria Questi, M.C. spa, Gruppo Felappi srl, Società Antinfortunistica Industriale, Nicolini Autoaccessori, Impi Global Service, Seval, Brembana Car Services, Global Radiatori, B.Tras e Racetech.

Su www.sebinoeventi.it si possono trovare tutte le informazioni relative al rally.