agostini_2209

RICCARDO AGOSTINI TORNA SUL PODIO DEL #GTOPEN CON LA LAMBORGHINI

Sulla carta (e non soltanto) la prima delle due gare di Monza del GT Open avrebbe potuto offrire a Riccardo Agostini la possibilità di centrare la prima vittoria di questa stagione. Invece, ancora una volta, le cose non sono andate propriamente come “da programma”, benché per il padovano ed il suo compagno Rik Breukers alla fine sia arrivato un lusinghiero terzo posto, che equivale anche al quarto podio 2018 dopo il secondo piazzamento ottenuto a Budapest ed il terzo messo a segno a Spa-Francorchamps e sul circuito dell’Estoril.

Il weekend brianzolo per Agostini è iniziato positivamente, con il terzo miglior tempo assoluto nella prima sessione di qualifica di questa mattina.
Avviatosi dalla seconda fila con la Lamborghini Huracán GT3 del team Imperiale Racing, il giovane pilota veneto è stato però tamponato senza colpe all’ingresso della prima variante, finendo per girarsi in mezzo al gruppo e scivolando in 26ª posizione.

Un imprevisto che non era certamente stato messo in conto e che ha costretto Agostini ad iniziare da quel momento in poi una rimonta con cui è riuscito a risalire di metà “schieramento”, lasciando la sua vettura a Breukers nel corso dei pit-stop quando si era già portato 13°.

L’olandese, da parte sua, ha fatto un egregio lavoro, proseguendo la rimonta di Agostini e portandosi fino alla terza posizione che, nelle tornate conclusive, è riuscito a difendere a denti stretti dalla vettura gemella di Stefano Gattuso.

Di sicuro, senza il fuori programma iniziale, la coppia Agostini-Breukers avrebbe potuto aspirare al successo. Quel successo che inseguiranno ancora domani in Gara 2, che prenderà il via alle ore 14.15 per concludersi 61 minuti dopo, sempre con la diretta streaming su https://www.youtube.com/user/GTOPENseries (Rai Sport la proporrà in differita alle ore 21). L’appuntamento con la seconda sessione di qualifica è invece per le ore 9.40.