podiolambp_1809

Imperiale Racing rafforza la sua leadership al Nürburgring con la quarta vittoria stagionale nel Lamborghini Super Trofeo Europa 2018

Una spettacolare vittoria in gara uno e un secondo posto in gara due hanno caratterizzato il weekend appena trascorso per Imperiale Racing, impegnato sul circuito del Nürburgring (GER) per il penultimo appuntamento stagionale del Lamborghini Super Trofeo Europa 2018.

Il team italiano, in lotta sia per la classifica piloti che per quella team, era arrivato sul circuito tedesco determinato a confermare le ottime prestazioni di Spa-Francorchamps in uno degli appuntamenti chiave della stagione 2018 ed ha affidato il compito agli equipaggi titolari composti da Vito Postiglione (ITA) e Karol Basz (PL) #44 in PRO, Davide Venditti (ITA) e Massimo Mantovani (ITA) #53 in PRO AM e Hans Fabri (NL) #88 in LC al volante delle Lamborghini Huracán Super Trofeo EVO.

Il livello prestazionale degli equipaggi Imperiale Racing è stato da subito molto positivo, con i piloti che hanno migliorato i loro parziali tra la prima e la seconda sessione di libere preparandosi per le qualifiche del sabato mattina. In Q1, Postiglione ha portato la #44 al quarto posto al termine di una sessione davvero molto serrata in 1’58.581. Mantovani ha chiuso la sessione con un 2’00.840 che gli è valso la settima posizione in PRO AM mentre Fabri sulla #88 ha avuto maggiori difficoltà ad interpretare le caratteristiche del tracciato classificandosi al settimo posto in LC.

Grandi emozioni in Q2 con Basz che in 1’58.765 ha conquistato una strepitosa pole position, la terza della stagione per l’equipaggio #44. Più complessa la sessione per gli altri due equipaggi: al volante della #53 Venditti ha chiuso in 2’02.306 al decimo posto in PRO AM mentre Fabri ha confermato la settima posizione di classe con la sua #88.

Lo spettacolo è proseguito in gara uno. Sulla #44, Postiglione ha perso qualche posizione nelle caotiche fasi della partenza, cercando di evitare pericolosi contatti nelle prime curve, ma ha poi impostato il suo stint su un ottimo ritmo che gli ha permesso di recuperare fino al secondo posto prima di fermarsi ai box per il cambio pilota. Basz ha quindi completato il capolavoro e con uno spettacolare sorpasso su Perez (#71) nella prima parte del suo turno di guida si è issato in prima posizione, conquistando sotto alla bandiera a scacchi la quarta vittoria stagionale per l’equipaggio.

Bella anche la rimonta della #53. Mantovani prima e Venditti poi hanno trovato un ottimo passo in entrambi gli stint che ha permesso loro di rimontare due posizioni e centrare la quinta posizione in PRO AM. Positiva la prestazione di Fabri, che scattato dalla settima posizione in LC ha interpretato al meglio la pista tedesca ed ha chiuso al quinto posto di classe al volante della #88.

La battaglia per il campionato è proseguita in gara due. Basz ha difeso con grande determinazione la leadership alla prima staccata e nel corso di tutto il suo stint dagli attacchi di Daniel Zampieri sulla vettura #5. Dopo la finestra del cambio pilota Postiglione non è però riuscito a conservare la leadership rientrando in pista subito a ridosso di Altoè che ha rimpiazzato a sua volta Zampieri. Il pilota Imperiale Racing ha dato prova ancora una volta di tutto il suo valore, cercando a ripetizione di artigliare il primo posto fino a quando, dopo un’escursione sull’erba, ha preferito non rischiare ulteriormente e ha chiuso al secondo posto, conquistando punti importanti per la classifica piloti che vede ora Postiglione-Basz in testa con un margine salito a 10 lunghezze su Altoè.

In PRO AM gara complicata per la #53 con Venditti e Mantovani che hanno dovuto lottare in mezzo allo schieramento chiudendo comunque al decimo posto di classe dopo una prestazione lineare. Ancora positiva la gara di Fabri, che sulla #88 ha recuperato nuovamente due posizioni replicando il risultato di gara uno con il quinto posto in LC.

Imperiale Racing tornerà in pista per il gran finale del Lamborghini Super Trofeo Europa 2018 dal 15 al 18 novembre a Vallelunga (ITA), dove l’ultimo round della stagione sarà concomitante alle Finali Mondiali Lamborghini 2018.

Lamborghini Super Trofeo Europe 2018 | Calendario Gare
21-22 aprile – Monza (ITA)
19-20 maggio – Silverstone (UK)
23-24 giugno – Misano (ITA)
27-28 luglio – Spa-Francorchamps (B)
➤ 15-16 settembre – Nürburgring (GER)
15-18 novembre – Vallelunga + World Final (ITA)