dodo_1709

DAVIDE RODA CENTRA LA POLE E SALE SUL PODIO AL NÜRBURGRING NEL LAMBORGHINI SUPER TROFEO EUROPA

Rientro e podio per Davide Roda sul circuito del Nürburgring, nel quinto round del Lamborghini Super Trofeo Europa. In Germania il pilota comasco, assente nel precedente appuntamento di Spa-Francorchamps, ha dimostrato di non avere perso il ritmo e, viceversa, ha dettato il passo nella sua classe.

Presente al via in equipaggio singolo su una vettura del team Antonelli Motorsport, Roda si è presentato subito con una pole. Suo infatti il miglior tempo tra gli AM nella seconda sessione di qualifica di sabato. Una qualifica in cui è tutto filato liscio, ottenendo il considerevole responso di 2’00″930 che gli ha permesso di chiudere inoltre 17° assoluto (su un totale di 43 equipaggi).

Se in Gara 1, sabato, per una serie di circostanze le cose non sono andate al meglio (20° alla bandiera a scacchi e appena fuori dal podio di categoria, in cui ha concluso quarto), in Gara 2 il driver lombardo è stato praticamente impeccabile. Scattato in testa, ha mantenuto autoritariamente durante tutto il primo stint la leadership della AM, risalendo anche di diverse posizioni assolute. Un passo che certamente lo avrebbe portato ad agguantare la sua prima vittoria di questa stagione.

Invece, nel corso dei pit-stop, un problema lo ha portato ad uscire dai box con notevole ritardo. Ciò ha compromesso la possibilità di ritornare al comando e alla fine si è dovuto accontentare del terzo posto (sempre nella classe AM).

Per Roda questo è stato il terzo podio ottenuto nel 2018 nella serie continentale, dopo quelli conquistati nella PRO-AM con il serbo Milos Pavlovic a Monza e Misano, per di più messo a segno in un tracciato sul quale non aveva mai corso in precedenza.

Il prossimo appuntamento del Lamborghini Super Trofeo Europa adesso si svolgerà a metà novembre sul tracciato romano di Vallelunga, in occasione della World Final Lamborghini.