nascar4567_1699

#NASCAR GP GERMANY 2018 – Day vince in Germania e si rilancia nella volata a quattro per il titolo

I fans dell’Euro NASCAR si sono goduti un’altra incredible gara all’Hockenheimring. Alon Day (#54 CAAL Racing Toyota Camry) è tornato alla vittoria nella seconda Semi Finale del NASCAR GP Germany precedendo Loris Hezemans (#50 Hendriks Motorsport Ford Mustang) in uno spettacolare duello paraurti contro paraurti per la vittoria nell’ultima gara del weekend. Frederic Gabillon (#3 Tepac RDV Compétition Ford Mustang) ha salutato la leadership in campionato dopo un contatto con Salvador Tineo Arroyo (#56 CAAL Racing Toyota Camry), mentre Lucas Lasserre (#33 Mishumotors Chevrolet SS) ha approfittato della situazione per salire in cattedra in classifica generale.

Quattro piloti – Lasserre, Day, Gabillon e Hezemans – si presenteranno alle Finali di Zolder del 20 e 21 ottobre separati da appena 12 punti, rendendo la battaglia per il titolo 2018 dell’EuroNASCAR una delle più esaltanti nella storia del campionato.

“E’ stato un weekend a due facce per me per via del mio grande errore al sabato. Mi dispiace per il team perchè avevo una grande chance di fare un balzo in avanti in campionato ieri.” ha detto Day, che ha rintuzzato ogni attacco di Hezemans per 17 giri. “Non volevo fare lo stesso errore due volte, sapevo che non sarebbe stato semplice e non mi piace vincere gare difendendomi dagli altri. Ma sapevo che Loris aveva un’ottima auto. E’ stato un duello duro ma corretto. Spero di conquistare due vittorie a Zolder come la prima volta che abbiamo corso in Belgio. Ci proveremo ma sarà un weekend molto complicato.”

Day ha conquistato la 15esima vittoria in carriera in Euro NASCAR, la quinta della stagione ed è il primo pilota ad aver vinto su tutti i tracciati visitati dalla NWES nel 2018.

“Sono davvero soddisfatto da questo risultato,” ha detto Hezemans, che ha ora un cospicuo vantaggio nello Junior Trophy ed è tornato a lottare per il titolo ELITE 1. “Il secondo posto è un ottimo risultato. Ho fatto troppi errori mentre Alon invece è stato perfetto. Si è difeso molto bene. E’ stata una gara spettacolare senza contatti, una lotta ravvicinata. Non puoi mai prevederlo, ora ho una possibilità per il campionato. Lavoriamo giorno dopo giorno, gara per gara, curva per curva.”

Un brillante Lucas Lasserre è risalito dal settimo posto sulla griglia al terzo sotto la bandiera a scacchi, volando in testa al campionato con la sua #33 Mavi Mishumotors Chevrolet.

“Questo è un risultato importante.” ha detto Lasserre, che fa anche da crew chief al team Mishumotors. “Abbiamo avuto qualche problema tecnico questo weekend ma siamo riusciti a finire comunque sul podio due volte e questo è stato molto importante per il campionato. Voglio ringraziare il team owner del Mishumotors Mirco Schultis, Mavi e tutti gli ospiti di Mavi che mi hanno supportato questo weekend. Sono davvero felice. Ora sarà molto importante riordinare le idee, respirare e preparare la vettura al meglio. A Zolder abbiamo la possibilità di vincere il titolo Euro NASCAR, ma sappiamo che sarà durissima. Voglio ringraziare tutti i miei meccanici che hanno fatto un lavoro superbo questo weekend.”

Frederic Gabillon (#3 RDV Competition Toyota Camry) ha riportato gravi danni alla vettura dopo il contatto all’undicesimo giro con Tineo, che lo hanno relegato al 20esimo posto sotto la bandiera a scacchi e dal primo al terzo posto in campionato.

Quattro piloti si contenderanno il titolo a Zaolder, rendendo le Finali 2018 una delle più esaltanti della storia della NASCAR europea. Lasserre ora guida la classifica con soli due punti di vantaggio su Alon Day, quattro su Gabillon e 12 su Hezemans.

Martin Doubek (#7 Belgium Driver Academy Ford Mustang) ha chiuso al quarto posto davanti a Gianmarco Ercoli (#9 Racers Motorsport Ford Mustang), autore di un’altra solida gara. I due giovani talenti hanno completato il podio dello Junior Trophy. Thomas Ferrando (#37 Knauf Racing Team Ford Mustang) ha preceduto Dominik Farnbacher (#70 Mishumotors Chevrolet SS) concludendo sesto. Mishumotors ha conquistato il trofeo come miglior team delle Semi Finali nella gara di casa.

Stienes Longin (#11 PK Carsport Chevrolet Camaro), Alex Sedgwick (#90 Braxx Racing Chevrolet Camaro) e Francesco Sini (#12 Solaris Motorsport Chevrolet Camaro) hanno completato la Top10.

Kenko Miura (#2 Alex Caffi Motorsport Toyota Camry) ha conquistato la vittoria nel Challenger Trophy grazie all’undicesimo posto, chiudendo davanti a Henri Tuomaala (#1 Alex Caffi Motorsport Ford Mustang), sul podio Challenger insieme a Jerry de Weerdt (#78 Braxx Racing Ford Mustang).

Le Finali della Divisione ELITE 1 avranno luogo sul leggendario tracciato di Zolder il 20 e 21 ottobre. Tutto si deciderà in Belgio. Tutte le corse del NASCAR GP of Belgium saranno trasmesse in live streaming su Fanschoice.tv, Motorsport.tv, la pagina Facebook e il canale Youtube della NASCAR europea e su molti altri portali e pagine Facebook in tutto il mondo.