simone_1309

PARTE DA IMOLA LA “VOLATA FINALE” DELLA CLIO CUP ITALIA E CLIO CUP PRESS LEAGUE

A distanza di 74 giorni dal più recente round di Monza, la Clio Cup Italia è pronta a tornare in pista e assieme ad essa anche la Clio Cup Press League. Questo weekend, 15 e 16 settembre, il monomarca riservato alle Renault Clio RS 1.6 Turbo riaccende i motori dopo la pausa estiva per affrontare a Imola il quinto dei sette doppi appuntamenti della stagione.

Sui 4.909 metri del circuito del Santerno, la serie della Fast Lane Promotion, a cui anche quest’anno è annesso il trofeo di Renault Italia che vede protagonisti i giornalisti della stampa specializzata, torna ad avere puntati i riflettori in vista della volata finale di Misano e Le Castellet.

E sarà ancora Simone Di Luca, portacolori del team Faro Racing, a dirigere i giochi. Il pilota romano, forte di quattro vittorie (l’ultima delle quali ottenuta proprio sul tracciato brianzolo lo scorso luglio), arriva in Emilia nelle vesti di leader con 145 punti. A 34 lunghezze lo segue il giovane Felice Jelmini, primo nella classifica Junior, in due occasioni fino ad ora a segno con Composit Motorsport e cinque volte su otto sul podio.

Giochi “apertissimi” quelli per le posizioni di testa, dove Bostjan Avbelj, sloveno della Lema Racing ed attualmente terzo in campionato, cerca il suo primo successo. Stesso discorso per Matteo Poloni, che in graduatoria precede il proprio compagno di squadra della Essecorse, e Luca Rangoni, il quale è riuscito a rompere il ghiaccio mettendo tutti dietro in Gara 2 ancora a Monza. Occhi puntati, tra gli altri, anche su Filippo Distrutti (NextOneMotorsport) e Massimiliano Danetti, migliore Gentleman con la MC Motortecnica. Tra le novità c’è l’ingresso della Sirio Motorsport, che affiderà una vettura a Ercole Cipolla. Le altre squadre al via sono Melatini Racing e Oregon Team, rispettivamente con Ermes Della Pia e &q uot;Due”.

Ma a Imola, come già detto, andrà di scena anche la Clio Cup Press League che vedrà in questa occasione scendere in pista, alternandosi sulla vettura di Renault Italia, l’eclettico Guido Meda, noto commentatore della MotoGP, ed Emiliano Perucca Orfei (Automoto.it), già protagonista quest’ultimo delle prime due edizioni della serie.

Il programma di questo fine settimana inizierà venerdì con i due turni di prove libere da mezzora ciascuno. Sabato le due sessioni di qualifica, ognuna della durata di 20 minuti, prenderanno il via alle ore 11.05. Domenica si svolgeranno invece le due gare, ciascuna di 25 minuti, con la prima in programma alle ore 9.05 e la seconda alle 15.25. Diretta streaming su renaultsportitalia.it.

La classifica dopo 8 gare: 1. Simone Di Luca (Faro Racing) 145; 2. Felice Jelmini (Composit Motorsport) 111; 3. Bostjan Avbelj (Lema Racing) 74; 4. Matteo Poloni (Essecorse) 68; 5. Luca Rangoni (Essecorse) 65; 6. Christian Mancinelli (Melatini Racing) 62; 7. Massimiliano Danetti (MC Motortecnica) e Filippo Distrutti (NextOneMotorsport) 39; 9. Guglielmo Pipolo (Essecorse) 38; 10. Andrea Mosca (Faro Racing) 32.