berton_1109

AB Racing performante a domicilio nella Carrera Cup a Vallelunga

Il team AB Racing – Centri Porsche di Roma sempre performante nella Carrera Cup Italia 2018 nel sesto round sul circuito di casa a Vallelunga: la scuderia degli Autocentri Balduina gestito in pista da SVC The Motorsport Group è stato protagonista, oltre che con le speciali livree storiche e celebrative dei 70 anni di Porsche volute dalla squadra capitolina sulle sue 911 GT3 Cup, per le prestazioni in pista. Il pilota veneto di Cavarzere Giovanni Berton ha continuato la sua striscia di risultati a punti sabato, chiudendo poi festeggiando sul podio di gara 2 domenica, prima di essere penalizzato e di uscire dalla top-10. Il suo nuovo compagno di team, il giovane laziale Francesco Massimo De Luca, ha esordito con profitto e badando soprattutto a fare esperienza in gara nel suo primo weekend in un monomarca impegnativo e competitivo come la Carrera Cup Italia.

Sabato scorso in gara 1 Berton ha concluso nono conquistando punti importanti e in gara 2, corsa in una domenica di grande caldo, è stato poi autore di una partenza efficace risalendo rapidamente fino alla settima piazza. Ha poi ingaggiato una lunga e serrata lotta con i rivali e nel finale ha agguantato la terza posizione, festeggiata poi sul podio. Nonostante una condotta di gara generale corretta, dopo la corsa, per un contatto con un altro pilota i commissari sportivi hanno comminato al pilota veneto una penalità che lo ha estromesso dalla zona punti. Il tecnico tracciato laziale ha tenuto a battesimo il giovane pilota locale De Luca, abituatosi in fretta a una nuova vettura e a una formula di gara con particolarità diverse dalle sue esperienze precedenti (tra le quali la partenza da fermo). De Luca non ha commesso errori e in gara 2 ha addirittura sfiorato la zona punti dopo una prestazione competitiva e regolare.

Raimondo Amadio, a capo di SVC The Motorsport Group, ha dichiarato: “E’ stato un weekend molto positivo per la squadra, che ha beneficiato dell’appoggio dei tanti tifosi accorsi nella gara di casa. Peccato per i risultati non all’altezza rispetto alle attese mostrate: in gara 2 la penalità inflitta a Berton ci ha privato di un podio che rincorriamo da inizio stagione. Ora è obbligatorio non mollare e concentrarsi al massimo per il gran finale di Imola”.