podiorace_1109

APERTE LE ISCRIZIONI AL RALLY DELLA VAL D’ORCIA PRIMA GARA DEL RACEDAY RALLY TERRA 2018-2019

La macchina organizzativa della Radicofani Motorsport ha concluso la prima fase di preparazione per il decennale del Rally della Val d’Orcia in programma il 13-14 ottobre. Infatti apriranno martedì 11 settembre le iscrizioni alla gara, che sarà anche il primo appuntamento del Raceday Rally Terra 2018-2019 confermandosi così un importante punto di riferimento nazionale degli appassionati del motorsport.

Da quest’anno la Radicofani Motorsport ha preso completamente in mano la manifestazione che da anni seguiva con competenza e passione proseguendo così una tradizione motoristica che ha visto protagonista tutta la zona della Val d’Orcia fin dagli albori delle quattro ruote vedi 1000Miglia, per proseguire con il Mondiale Rally negli anni ottanta e il Campionato Italiano Rally negli anni novanta.

La manifestazione giunta alla sua decima edizione coinvolgerà il borgo di Radicofani e quello di San Casciano dei Bagni. Il percorso seguirà la collaudata struttura dello scorso anno che ha entusiasmato sia i conduttori, che gli addetti ai lavori ma anche gli appassionati.

Un evento che sempre più sta diventando un vero volano promozionale del territorio che grazie anche alle bellezze naturali, alla storia, all’ospitalità permette di unire sport e turismo con positive ripercussioni sull’economia locale.

Confermate le prove di Radicofani lunga Km. 12,61 e di San Casciano dei Bagni di Km. 6,48 che saranno ripetute tre volte, per un totale di tratti cronometrati di Km. 57,27 su un percorso globale di Km. 179,81 e quindi un percorso compatto e concentrato che ad ogni giro di prove speciali prevede il Riordino a San Casciano dei Bagni e il classico Parco Assistenza nella Zona Industriale Val di Paglia.

Martedì 11 settembre, come già detto, apriranno le iscrizioni alla gara organizzata dalla Radicofani Motorsport e le stesse chiuderanno venerdì 5 ottobre, mentre venerdì 12 ottobre dalle ore 21.00 alle ore 23.00 sono previste le verifiche pre gara per i conduttori che parteciperanno allo shake down in programma sabato 13 ottobre dalle ore 09.00 alle ore 12.00 . Le verifiche pre gara proseguiranno sabato 13 dalle ore 08.00 alle ore 13.30, mentre le ricognizioni del percorso sono in programma nella stessa giornata dalle ore 12.30 alle ore 17.30.

Sempre sabato 13 ottobre prevista la partenza ufficiale della gara dalla consueta e suggestiva Piazza S. Pietro di Radicofani con inizio alle ore 19.01 e riordino notturno previsto nella Zona Industriale della Val di Paglia. Domenica 14 ottobre inizierà la gara vera e propria con l’uscita dal Riordino notturno a cui seguirà il primo parco Assistenza e alle ore 9.00 partirà la prima prova speciale di Radicofani. Seguirà quella di San Casciano dei Bagni che saranno ripetute tre volte intervallate sempre da un riordino e da un parco Assistenza. L’arrivo è previsto sempre a Radicofani alle ore 16.20 con premiazione sul Palco d’arrivo a cui seguirà il Parco Chiuso presso gli Impianti Sportivi.

La base logistica della gara sarà il Palazzo Comunale di Radicofani che ospiterà la Direzione Gara, Segreteria, Sala Classifiche e Sala Stampa.

Attesa perciò per la gara da parte della Radicofani Motorsport che tramite il presidente Giovanni Nocchi ha commentato queste prime fasi organizzative: ”Abbiamo lavorato e stiamo continuando a lavorare per offrire agli appassionati una bella gara, ci sono i presupposti per ben figurare. Le due amministrazioni coinvolte, cioè i comuni di Radicofani e quello di San Casciano dei Bagni ci stanno dando una grossa mano in quanto credono fermamente che la promozione del territorio sia fondamentale per tutta l’economia locale e per far conoscere le nostre bellezze storiche e monumentali. Siamo la prima gara del Raceday Rally Terra che da sempre è il punto di riferimento delle gare su terra della penisola, contiamo di far bella figura.”

Lo scorso anno vinse, per la sesta volta, il trentino Alessandro Taddei che affiancato da Gaspari aveva a disposizione una Skoda Fabia R5, seconda piazza per il duo Hoelbling-Grassi su analoga vettura, mentre terzo un giovanissimo Bulacia, astro nascente boliviano invece su Ford Fiesta R5.