altoe_0809

GT ITALIANO – A Vallelunga Altoè e Zampieri dominano Gara 1 dalla pole

Doppia pole nelle qualifiche del mattino. Poi una Gara 1 dominata fin dal primo giro. Il quinto dei sette appuntamenti del Campionato Italiano Gran Turismo ha visto protagonista assoluto sul circuito romano di Vallelunga l’equipaggio del team Antonelli Motorsport formato da Giacomo Altoè e Daniel Zampieri.

Il weekend capitolino è iniziato nel migliore dei modi per la squadra di Marco Antonelli, che ha piazzato davanti a tutti al termine di entrambe le sessioni di qualifica la Lamborghini Huracán GT3 dello stesso binomio tricolore, più veloce nei due turni ufficiali del mattino. Ad ottenere il migliore responso in assoluto è stato Altoè, autore di 1’30″584 con cui ha rifilato oltre quattro decimi alla Audi di Mattia Drudi. Nella seconda sessione Zampieri l’ha invece spuntata di tre millesimi sulla Ferrari di Giancarlo Fisichella.

Ma andando alla prima gara, quella che si è disputata nel pomeriggio, alla partenza Altoè non ha avuto esitazioni, mantenendo la posizione di testa e spingendo nelle fasi iniziali per poi allentare deliberatamente il ritmo dopo avere accumulato un buon margine di vantaggio. Il veneto è rimasto così al comando fino al momento dei pit-stop ed è stato allora che a rilevarlo al volante è stato Zampieri, rimasto saldamente in testa con un margine di circa 15 secondi su tutti gli altri che si è assottigliato solo sul finire.

Ottavo posto per i loro compagni di squadra Martin Vedel e Lorenzo Veglia, estremamente regolari dopo che il danese era scattato dalla quinta fila.

Altoè e Zampieri, che giungevano sul circuito romano terzi in campionato nella classe GT3, con 14 punti in meno rispetto a Stefano Gai, hanno potuto raccogliere punti importanti risalendo secondi ad una sola lunghezza dal ferrarista.

Domani Gara 2, sempre della durata di 56 minuti più un giro da completare, prenderà il via alle ore 14 con la diretta Tv su Rai Sport, sulla pagina Facebook del campionato ed il live streaming sul sito internet ufficiale www.acisport.it/CIGT.