caso_0709

2018 #NWES Playoffs Preview E’ un duello Caso – Miura nel Challenger Trophy

Con sei vincitori diversi in otto gare, il Challenger Trophy sarà sicuramente da tenere d’occhio nei playoff della divisione ELITE 1 della NASCAR Whelen Euro Series. Dario Caso guida la classifica con un vantaggio di sette punti su Kenko Miura in vista delle Semi Finali di Hockenheim, Germania, del 15-16 settembre.

Il rookie Mauro Trione è uscito da Tours come potenziale pretendente al titolo dopo aver messo a segno la sua prima top-10 della stagione e si trova ad appena 24 punti di distanza da Caso, un gap che potrebbe essere colmato facilmente nei playoff, dove le gare attribuiscono punteggio doppio.

Unico ad aggiudicarsi più di una gara nel 2018 nella speciale classifica Challenger, Caso è a caccia del suo second Challenger Trophy in carriera dopo averlo vinto nel 2016 ed essere arrivato secondo nel 2017. Il veterano italiano ha conquistato la vittoria nel trofeo che premia i piloti non professionisti della ELITE 1 per tre volte tra Valencia, Brands Hatch e Tours e ha fatto della costanza di risultati la sua arma principale, finendo fuori dalla top-15 soltanto due volte.

“La prima parte della stagione è stata positiva. Speravo di collocarmi nella top-10, ma non ci sono ancora riuscito. Spero di farcela nelle ultime quattro gare della stagione,” ha detto Dario Caso, che pilota la Ford Mustang #8 del team Racers Motorsport da tre anni. “Con i punti doppi in palio, finire le gare sarà fondamentale. Dovremo arrivare in fondo e ottenere buoni risultati, sperando di stare davanti ai nostri rivali diretti, ma per prima cosa dovremo arrivare al traguardo. Sarei molto felice di ottenere una top-10, il che potrebbe sicuramente aiutarmi anche a vincere il Challenger Trophy.”

Il rivale principale di Caso, il giapponese Kenko Miura, è decisamente d’accordo circa l’importanza di concludere le gare. Il pilota dell’Alex Caffi Motorsports è al suo primo anno full-time al volante della Toyota Camry #2 dopo aver corso un calendario parziale nel 2017. Miura ha avuto problemi a Valencia e Franciacorta, ma poi è andato in rapida progressione fino ad arrivare due volte 11esimo a Brands Hatch e Tours e ora guarda a due circuiti che conosce per migliorare ancora.

“E’ la mia prima stagione completa in Europa ed era estremamente importante fare esperienza ed è quello che abbiamo fatto con il mio team durante la regular season. Questo piccolo distacco ci pone in lizza per il Challenger Trophy, ma punto a migliorare in generale e a muovermi verso la parte alta della classifica della ELITE 1,” ha detto Miura. “Sarà assolutamente fondamentale finire ogni gara e mettere a segno il miglior risultato possibile.”

Caso e Miura si sono affrontati Hockenheim lo scorso anno nella ELITE 2 Division ed entrambe le volte è stato l’italiano ad avere la meglio sul giapponese.

“Kenko è molto bravo. Forse a volte gli manca ancora un pizzico di costanza, ma quella arriverà insieme con l’esperienza in questo campionato,” ha detto Caso. “La battaglia per il Challenger Trophy contro di lui è molto interessante e penso che si deciderà soltanto all’ultima gara della stagione.”

“Dario ha uno stile molto aggressivo, ma anche se non è sempre una scelta redditizia, andare all’attacco è quello che rende le corse eccitanti. Rispetto Dario e il modo in cui corre,” ha concluso Miura.

I playoff della Euro NASCAR 2018 partiranno il 15-16 settembre con il NASCAR GP Germany al leggendario Hockenheimring e tutte le gare saranno trasmesse in live streaming su Fanschoice.tv, Motorsport.tv, la pagina Facebook e il canale Youtube della NWES e una vasta rete di siti e profili social in tutto il mondo.