marco_0509

MARCO GIANESINI TORNA IN WRC PER IL SUO COPPA VALTELLINA

Nell’ultimo rally dell’IRC Cup, Marco Gianesini e Sabrina Fay saliranno sulla Ford Fiesta Wrc della HK Racing che partirà con il numero 4.

Marco Gianesini si appresta a vivere da protagonista la 62° edizione del Rally Coppa Valtellina che venerdì 7 e sabato 8 settembre sarà di scena sulle strade amiche. Insieme a Sabrina Fay il driver di Montagna sarà al via sulla Ford Fiesta Wrc della HK Racing che già ad inizio stagione ha utilizzato in occasione del Rally Lirenas valido per la serie IRC Cup, ambito nel quale rientra anche il Coppa Valtellina.

Per la prima volta Gianesini partirà sugli asfalti amici con il numero #4 in un rally che dal 2001 lo ha visto sempre al via: in sedici edizioni disputate, il portacolori della scuderia Top Rally ha vinto per tre volte rispettivamente nel 2006, nel 2013 e nel 2015 mentre altrettante volte ha completato la gara sul podio assoluto: 2° nel 2003 e nel 2014 e 3° nel 2009.

Sarà la quarta volta che Marco Gianesini gareggerà su una vettura World Rally Car: la prima volta accadde, proprio al “Coppa”, nel 2007 su Toyota Corolla mentre la seconda al Monza Rally Show 2012 quando utilizzò una Ford Focus. L’approdo alle Wrc di ultima generazione – le 1600cc- è avvenuto invece questa primavera, come già detto, al Rally Lirenas.

Il Coppa Valtellina 2018 si snoderà su oltre centotrenta chilometri di prove che partiranno venerdì 7 con la Carona-Castello, l’Albosaggia, la Cino-Cercino, la Costiera dei Cech e la Mossini-Berbenno con chicca di fine prima tappa, la speciale spettacolo cittadina a Morbegno. L’arrivo è previsto alle 18.20 di sabato 8 presso il polo fieristico di Morbegno.