Murgia Sergio (Leonessa Corse, Citroen Saxo #108)

LEONESSA CORSE: NEL NORD EST BRILLA SORETTI

Soretti domina nella E1 Ita alla Pedavena Croce d’Aune mentre Saresera è sesto di R2 al Rally del Friuli.

Brescia- Il maltempo dello scorso fine settimana ha condizionato ma non rovinato le gare dei portacolori della Leonessa Corse che era impegnata su due fronti diversi pur con la bussola sempre impostata verso Nord Est.

Alla cronoscalata Pedavena Croce d’Aune il bresciano Mauro Soretti ha patito la forte pioggia che si è abbattuta sulla salita bellunese ma nonostante ciò è riuscito a tenere un passo veloce e costante: quinto assoluto nella prima salita e ottavo al termine della corsa, Soretti ha capitalizzato al meglio l’esperienza vincendo con merito la categoria di appartenenza, la E1 Ita:

Soretti: “Già durante le qualifiche vi sono stati parecchi incidenti che mi hanno suggerito di spingere ma senza prendere rischi inutili: si “galleggiava sull’acqua”… In Gara1 con pioggia leggera le gomme Michelin hanno lavorato alla perfezione tant’è che eravamo a poca distanza dal podio assoluto. Lo scroscio di pioggia caduto in Gara2 mi ha fatto alzare un po’ il piede ma è stata una mossa saggia: abbiamo vinto la categoria, siamo arrivati ottavi e la Subaru è uscita indenne; ottimo così!”

Nella stessa gara ha invece preferito ritirarsi Sergio Murgia che con la sua Citroen Saxo non ha voluto incorrere in rischi inutili visto il diluvio abbattutosi.

Al 54° Rally del Friuli Venezia Giulia invece, Gianluca Saresera ha faticato su strade sempre scivolose e viscide concludendo sesto tra le vetture di categoria R2B e terzo di trofeo Michelin.

Insieme a Daniel Taufer e sulla Peugeot 208 R2B della Vieffecorse, il pilota bresciano ed il codriver trentino hanno fatto fatica a tenere il loro solito passo e visto l’andamento della corsa, hanno preferito tirare i remi in barca per portare a casa macchina e punti.

“Non è stata una gara brillante ed il meteo ha rovinato i nostri piani” ha detto Saresera. I 5 punti conquistati, unitamente al ritiro di un avversario diretto, hanno consentito di consolidare la seconda piazza nella Coppa R2B del Campionato Italiano Wrc portando Saresera&Naviga a quota 25. Situazione identica anche nella Michelin Rally Cup dove però i punti totali sono ora 65.