nascar_2808

2018 #NWES Playoffs – Si prepara un duello Venturi-Risitano per la Rookie Cup

Alle Semi Finali dell’Hockenheimring, prima tappa dei playoff 2018 della Euro NASCAR, mancano appena 18 giorni e la battaglia per la Rookie Cup si preannuncia come un duello tra il 17enne Florian Venturi e il 30enne Nicholas Risitano.

Con quattro gare a punteggio doppio in arrivo, i due rookie sono rispettivamente terzo e quarto nella classifica della divisione ELITE 2, separati da appena due punti alla fine di una regular season intensa, in cui hanno dimostrato di essere anche dei contendenti per il titolo assoluto. Il francese e l’italiano si sono incontrati sul podio di quello che era il loro primo weekend in NASCAR a Valencia, nel mese di aprile, dopodiché hanno costantemente battagliato con i migliori veterani della ELITE 2.

Dopo aver conquistato il terzo posto nella F4 francese nel 2017, Venturi ha scelto di votare la sua carriera alla NASCAR e ha fatto il suo ingresso in NWES con il team Go Fas Racing, il primo team della NASCAR Cup Series ad aprire una divisione europea. Venturi ha raccolto 5 top-5 e 5 top-10 nella regular season e ha regalato a Go Fas Racing la prima vittoria europea in quel di Brands Hatch, nel mese di giugno.

“Sono davvero sorpreso dal fatto di guidare la Rookie Cup e di essere in corsa per il titolo della divisione ELITE 2. Sono molto orgoglioso del modo in cui ho guidato nella prima parte della stagione e ovviamente anche del grandissimo lavoro fatto da tutto il team Go Fas Racing,” ha detto il francese. “Lotteremo per altre vittorie nei playoff!”

Campione europeo Junior nel kart, Risitano è tornato a correre a tempo pieno nel 2018 dopo una lunga assenza dalle piste e ha trovato nella NASCAR Whelen Euro Series il terreno ideale per dimostrare il suo talento con il team Racers Motorsport. Ha fatto segnare due top-5 e 7 top-10 nella regular season, salendo sul podio a Valencia e Tours.

“Il livello della serie è altissimo, i concorrenti vengono da tutto il mondo ed essere in grado di lottare per la vittoria nonostante la mia mancanza di esperienza è semplicemente fantastico,” ha detto l’italiano. “Ora che il momento decisivo si avvicina, l’unico obiettivo è la vittoria. Farò del mio meglio per vincere quattro gare ai playoff.”

C’è molto rispetto tra i due rookie, sia in pista che fuori.

“Nicholas è un ottimo pilota, un rivale corretto e andiamo d’accordo fuori dalla pista. Avremo gli stessi obiettivi per il finale di stagione,” ha detto Venturi.

“Florian è molto competitivo ed è fantastico avere rivali del genere da battere. Mi motiva ancora di più!” ha detto Risitano.

Il vincitore della Rookie Cup sarà premiato con l’opportunità di prendere parte a una gara NASCAR negli Stati Uniti e con punti doppi in palio, diversi piloti potrebbero riavvicinarsi e lottare per la Rookie Cup, a partire dal campione del mondo di ciclismo Tom Boonen – il belga ha 48 punti di svantaggio dai due – Francesco Parli, Kenko Miura e Pedro Bonnet.

I playoff della NASCAR Whelen Euro Series inizieranno in Germania il 15-16 settembre con l’American Fan Fest al leggendario Hockenheimring.