supercup_0108

GIOIE E DOLORI PER CLG BLOISE MOTORSPORT NEL TROFEO SUPER CUP A IMOLA

Lucio Gioffrè conquista uno splendido secondo posto assoluto in gara-1, prima di essere spedito a muro da un doppiato nella seconda manche. Prestazione in crescendo per Pino Severino con la Renault Clio Cup 1.6 T

Le corse sono capaci di regalare emozioni contrastanti, in grado di vedere svanire la gioia e la soddisfazione per aver conquistato il miglior risultato stagionale con uno sfortunato quanto evitabile incidente che avrebbe potuto avere conseguenze ben peggiori. E’ quanto accaduto a Lucio Gioffrè e al team CLG Bloise Motorsport nel quarto round stagionale del Trofeo Super Cup, andato in scena sull’Autodromo ‘Enzo e Dino Ferrari’ di Imola.

Presentatosi come di consueto al via della serie organizzata da Giordano Giovannini a bordo della competitiva Porsche 991, l’obiettivo del week-end era per Gioffrè quello di confermare gli ottimi risultati delle prime uscite stagionali, caratterizzate dalla conquista di quattro piazzamenti a podio nella classifica assoluta, ed inseguendo al tempo stesso l’obiettivo di annullare il già ridotto gap che gli aveva impedito di lottare per la vittoria con il più esperto Max Pigoli.

Dopo aver ottenuto un ottimo terzo tempo in qualifica con il crono di 1:50.477 alla media di 159.9 km/h, il pilota calabrese si è reso subito autore di un eccellente start in gara-1 che gli ha consentito di scavalcare Iefimenko, portandosi a ridosso del poleman Pigoli. Nonostante un’involontaria tamponata subita dallo stesso pilota ucraino nel corso della gara, Gioffrè è riuscito a condurre in porto un’ottima prestazione, regalando a se stesso ed al proprio team la grande soddisfazione del secondo posto assoluto sotto la bandiera a scacchi.

Partito con altrettanta determinazione anche nella seconda manche, il driver di Castrovillari si è ritrovato a dover lottare in quarta posizione nelle caotiche fasi del via, avendo però la meglio nei confronti di ‘Togo’ dopo alcuni giri e posizionandosi alle spalle del duo di testa. Ma qui è accaduto il patatrac: durante un tentativo di doppiaggio ai danni della Mitjet del giovane Nicolò Pezzuto, Gioffrè è stato urtato da quest’ultimo, il quale non si era evidentemente accorto del sopraggiungere della Porsche 991, finendo per perdere il controllo della vettura ed urtare violentemente contro le barriere alla curva Acque Minerali.

L’impatto ha letteralmente distrutto la parte anteriore della vettura, ma per fortuna Gioffrè è riuscito a scendere con le proprie gambe dall’abitacolo, seppur dolorante ad un ginocchio. In ospedale al pilota calabrese è stata riscontrata soltanto una forte contusione, anche se il sollievo per non aver subito ulteriori traumi di certo non cancella l’amarezza per l’epilogo del week-end.

Lucio Gioffrè (pilota e fondatore team CLG Bloise Motorsport): “Gli incidenti, come è noto, sono un elemento che da sempre fa parte delle corse. Ma quando capitano per imperizia altrui, come in questo caso, risultano ancora più difficili da digerire. Stavo affrontando la discesa subito dopo la Piratella in piena traiettoria, quando la vettura che mi stavo accingendo a doppiare (nonostante avessi ampiamente segnalato la mia presenza con i fari) si è repentinamente spostata dal mio lato, colpendomi sulla fiancata. A quel punto, una volta messe le ruote sull’erba è stato impossibile poter controllare la macchina: non ho potuto fare altro che cercare di ridurre la velocità e attendere l’impatto. Purtroppo i danni alla vettura sono stati molto rilevanti, e ciò andrà inevitabilmente a compromettere il prosieguo della stagione. Di conseguenza, adesso dovrò cercare di tutelarmi presso la Giustizia Sportiva e in tutte le sedi opportune. Rimane la soddisfazione di aver colto un bellissimo secondo posto in gara-1, risultato che voglio dedicare alla squadra per l’estrema professionalità e passione che mette nel proprio lavoro, e ai nostri sponsor che ci supportano con grande affetto ed entusiasmo”.

La Seconda Divisione ha visto invece in azione la Renault Clio Cup 1.6 T di Pino Severino, alla sua prima stagione nel Trofeo Super Cup. Il pilota calabrese ha proseguito il proprio apprendistato nella categoria riservata alle vetture di piccola e media cilindrata, su un circuito sino alla vigilia per lui del tutto sconosciuto. Nonostante ciò, Severino ha stupito tutti nelle qualifiche, cogliendo un eccellente dodicesimo tempo assoluto (su 34 concorrenti al via) e posizionandosi in sesta piazza nella propria classe di riferimento. Scattato con grinta e determinazione, Severino si è subito issato alle spalle del gruppetto di testa, occupando a lungo la settima posizione prima di scivolare a centro gruppo nel finale complice qualche difficoltà. In gara-2, il calabrese è stato poi rallentato da alcuni problemi di temperatura, che lo hanno costretto ad una lunga sosta ai box prima di rientrare in pista nel finale.

Pino Severino (pilota CLG Bloise Motorsport): “Il fatto di aver gareggiato su un circuito ricco di fascino come Imola mi lascia un’emozione incredibile. La bagarre è stata molto impegnativa, peccato che un ottimo piazzamento sia sfumato solo nel finale di gara-1. Rimango comunque ottimista per il futuro perché anche questo week-end è stato molto utile per accumulare preziosa esperienza. Naturalmente sono molto dispiaciuto per Lucio e mi auguro che al più presto possa tornare a dare battaglia in pista!”

Dopo la pausa estiva, il team CLG Bloise Motorsport tornerà in azione il 7-8-9 Settembre sul circuito ‘Piero Taruffi’ di Vallelunga per il quinto appuntamento stagionale del Trofeo Super Cup. Per ulteriori informazioni è possibile seguire le pagine Social del team (Facebook, Twitter, Instagram) oppure visitare il sito www.clgbloisemotorsport.it.