matteosalpietro_3107

MATTEO SALPIETRO CONQUISTA ANCHE SAN PIERO PATTI

Ancora una vittoria per Matteo Salpietro, sorprende la bella prestazione del fratello Dario

Ritorna dopo qualche anno di assenza lo spettacolare Autoslalom città di San Piero Patti. Infatti lo scorso 28 e 29 Luglio 2018 è andata in scena la prima edizione del trofeo gabetti Slalom di San Piero Patti dove tra i piloti al via erano presenti anche i piloti e fratelli di Sinagra Matteo e Dario Salpietro.

Come da pronostico grande battaglia nella classe A1400 dove Salpietro è sceso in gara con la Peugeot 106 rally con la quale si è laureato nel 2017 campione siciliano di velocità montagna. La vettura ottimamente preparata dalla factory di famiglia, dove lui stesso è uno dei preparatori, l’Autotecnica Racing, ancora una volta si è dimostrata la migliore del lotto regolando numerosi e agguerriti concorrenti, tra cui diversi piloti locali. Lo scalatore ha vinto dunque la classe A1400 portando a casa anche il primo posto di gruppo A, gruppo che vedeva ben 17 pretendenti al via e unico pilota della classe a scendete sotto i tre minuti come miglior tempo in gara.

Ottimi tempi anche nella classifica assoluta, per uno scalatore che non è abituato a guidare nei birilli, ottenere la diciannovesima posizione assoluta, che senza le penalità dei birilli sarebbe stata molto più vicina alla top ten, è da considerarsi come un’altra vittoria.

Degna di nota anche la bella prestazione del giovane fratello Dario Salpietro che a bordo della sua Peugeot 106 rally di classe N1600 ha fatto registrare dei tempi di assoluto rilievo e solo l’abbattimento di alcuni birilli lo hanno rilegato al quarto posto di classe. Da una semplice analisi dei tempi registrati, levando la penalità per un birillo abbattuto, avrebbe collocato il giovane pilota di Sinagra al primo posto di gruppo N, primo posto di classe N1600, primo posto di under23 e ad un sorprendente tredicesimo posto assoluto. Analisi che dimostra la velocissima crescita di Salpietro junior, sempre più ai vertici della propria categoria.